Skip to main content

Illumina il tuo giardino con stile: guida alla scelta dei lampioni da giardino

Vorresti abbellire il tuo giardino ma non riesci a capire cosa manca; hai ormai comprato tutto ciò che può servirti e l'hai fatto seguendo uno stile ben preciso, magari puntando sul retrò e il vintage, oppure hai preferito uno stile moderno, più semplice e lineare. Eppure, manca qualcosa che possa dare al tuo arredo da giardino la giusta attenzione ai suoi più minimi dettagli, qualcosa che li possa risaltare, appunto, illuminare...lampione da giardino

Quello che stai cercando sono proprio i lampioni da giardino, che renderanno il tuo esterno più sicuro e confortevole e, a seconda del design, daranno un tocco in più al tuo ambiente.

Ecco qui alcuni consigli su come scegliere un lampione da giardino che possa illuminare il tuo spazio esterno con stile e funzionalità.

Come scegliere il lampione da giardino adatto

Ci sono alcune caratteristiche da considerare nel momento in cui si decide di acquistare un lampione da giardino, ovvero:

  • posizione;
  • tipo di lampione;
  • intensità e colore della lampadina;
  • materiali;
  • tipo di alimentazione.

Adesso che abbiamo visto in generale quali sono i fondamenti da tenere a mente nella scelta dei lampioni da giardino, andiamo ad analizzarli più nello specifico

Che tipo di lampione acquistare

Qual è il tuo scopo? Illuminare l'intero spazio con una luce diffusa, o concentrare la luminosità su uno o più punti specifici?

L'illuminazione degli ambienti viene spesso svalutata, e non si riconosce quanto un'adeguata illuminazione e la sua corretta collocazione possa cambiare totalmente l'aspetto della tua abitazione.

Come possibilità, si può optare per un lampione a palo o un lampione da parete. Ma perché sceglierne uno piuttosto che l'altro?

I lampioni a pali sono quelli più alti, che garantiscono un'illuminazione del giardino più ampia e diffusa e sono adatti a spazi molto grandi.

I lampioni da parete, invece, vengono montati su muri o colonne e sono più indirizzati per illuminare l'ingresso del giardino o creare punti luce precisi e strategici.

Energia elettrica o solare

Un lampione da giardino a energia elettrica necessita di una presa vicino, ma funziona in qualsiasi momento tu decida di accenderla.

Un lampione a energia solare, invece, può essere spostato a seconda delle tue esigenze dove e quando vuoi nel tuo giardino perché si ricarica con la luce del sole durante la giornata; tuttavia, la durata dell'illuminazione cambia in base a alla luce accumulata durante la giornata e all'esposizione del pannello.

Quale materiale?

Il materiale del tuo lampione da giardino è un fattore molto importante da considerare al momento dell'acquisto. Pensa al tipo di clima e alle possibili condizioni metereologiche a cui potrebbe essere esposto il tuo giardino, ma anche i raggi UV: è importante quindi garantire un certa resistenza al tuo lampione.

L'acciaio inossidabile (inox) e l'alluminio sono materiali da tenere in considerazione, poiché non richiedono molta manutenzione e soprattutto sono resistenti all'umidità e alla ruggine.

D'altra parte, il ferro battuto dona un aspetto tradizionale, ma richiede una certa attenzione dal momento che potrebbe corrodersi.

Da non escludere poi i lampioni in plastica, se si preferisce spendere qualcosa in meno, con la consapevolezza però che questo materiale è meno resistente rispetto agli altri. Altre opzioni potrebbero essere il legno e la resina intrecciata, robusti e ottimi per essere decorativi per il tuo giardino.

Che lampadina scegliere?

Esistono diversi tipi di lampadine da scegliere per un lampione da giardino, che differiscono tra prezzo, consumo, manutenzione, durata ecc., ma in linea generale, la tecnologia Led è quella più apprezzata.

La lampadina Led (diodo a emissione luminosa), infatti, non produce calore, ha un basso consumo energetico, ha capacità maggiori rispetto alle lampade tradizionali e un rapporto qualità-prezzo assolutamente vantaggioso.

Le varie forme disponibili, tra le quali globo, colpo di vento, minisfera, candela o capsula, poi, contribuiranno al design del tuo giardino. Ricorda che basta anche solo un piccolo particolare come questo a risaltare lo stile del tuo esterno.

Temperatura e luminosità

Il lumen è l'unità di misura del flusso luminoso di una lampadina Led. Più alto è il valore del lumen, più potente sarà la luminosità del tuo lampione da giardino.

Se hai bisogno di un'illuminazione completa del tuo spazio esterno e questo è molto ampio, il consiglio è quello di prendere una lampadina che possa raggiungere anche i 1000 lumen. Tuttavia, se ti serve solo una luce d'ambiente, anche solo 100 lumen di potenza possono bastarti.

Per ciò che riguarda il colore, prenderai una luce fredda in caso di casa moderna, mentre la luce calda è più adatta ad un ambiente rustico o rilassante. Tutto, però, dipende a seconda del tipo di atmosfera che vuoi creare e quella che si addice maggiormente al tuo ambiente.

Pin It