Skip to main content

Elogio alla Poesia con il Premio I Murazzi

premio i murazzi“Io conosco poeti
Che spostano i fiumi con il pensiero
E naviganti infiniti
Che sanno parlare con il cielo...."
(Roberto Vecchioni)  
 
È stato un grande successo quello del Premio I  Murazzi lo scorso sabato 23 marzo al Circolo dei Lettori di Torino . 
Giunto alla dodicesima edizione si è rivelato un evento unico e importante per la città di Torino. Ma vediamo quali sono stati gli argomenti . pessina eros premio
 
Il poeta e scrittore Eros Pessina, il cui bisnonno artista pittore era nato a Milano, è uno dei pochi in grado di spostare i fiumi con il pensiero. 
Attraverso le sue parole la mente naviga come su un mare in tempesta e poi si acquieta improvvisamente.
 
Un pomeriggio di lectio magistralis dove il pubblico ha assistito commosso e partecipe. Piene all'inverosimile tutte le sale collegate via teleconferenza. 
 
Eros ha paragonato la grandezza dell’uomo, verso le difficoltà della vita, ad un fiume che entra senza timore nel mare perdendosi nelle profondità degli abissi con sprezzo del pericolo e riemerge.
Così  fa l’uomo nuovo, eroico ed eretico, e così  deve essere la poesia oggi.
Questi i temi del mitomodernismo e del vivere la vita con coerenza rispetto alle proprie idee.
 Coerenza tra fatti e parole, tra pensiero e comportamenti.  Ed il tema dell'acqua e del mare resta, secondo Pessina,  obiettivo dei nostri sogni e forza per innalzarci dalle nostre miserie umane.
 
Sandro Gros-Pietro ha conferito poi il Premio alla carriera al poeta Giuseppe Bova.
 
Numerosi i premiati tra cui il poeta Francesco Terrone che ha omaggiato alcuni presenti con il suo ultimo volume di poesie. Qui di seguito una sua poesia:
                     
  Eternità 

Ho sognato di dormire

 su di un cuscino di stelle.

Un sogno per volta

ti benedica la vita,

ti renda eterna

l’eternità dell’anima.

Che dire, una splendida giornata di poesia e letteratura.
Finché ci saranno eventi come questi la poesia non morirà mai.
 
Elogio della Poesia si è costituita il 18 dicembre 2002. 
Sino dalla fondazione a tuttora, ne è presidente Sandro Gros-Pietro. Eros Pessina ne è Vicepresidente. L’Associazione si batte per la difesa e la diffusione della poesia, delle arti e del libero pensiero. 
Una realtà che si propone inoltre come osservatorio culturale ed artistico dell’Unione Europea. L’Associazione lavora per individuare e analizzare le dinamiche di crescita e di sviluppo di poesia, arte e libero pensiero nella cittadinanza.
 
Eros Pessina, Vicepresidente della Onlus organizzatrice è un industriale italiano, appassionato lettore e bibliofilo. 
Uomo moderno dal multiforme ingegno, essendo valente imprenditore di indicazioni stradali e di sicurezza, cantautore di lungo corso nel settore della musica leggera di intonazione melodica, scrittore appassionato di Poesia, Narrativa, Storia e di saggi di politica. 
 
Un discorso ancora a parte andrebbe dedicato al suo sentimento di “servizio pubblico”, reso in politica a favore dell’organizzazione economico-sociale.
Pin It