Skip to main content

Ecco perchè Suor Cristina ha riscosso tanto successo

suor-cristinaSuor Cristina Scuccia, 25 anni, originaria di Comiso, in provincia di Ragusa, in Sicilia, ha spopolato nel web, grazie alla sua partecipazione canora al famoso programma televisivo "The Voice of Italy" e ha spaccato il mondo, anche la stampa estera parla di lei, ma perchè ha riscosso così tanto successo?

Scandagliamo i motivi. La nostra società si distingue innanzitutto per il forte desiderio di rinnovamento in tutti i campi: sociale, economico, scolastico, sanitario, politico, ma anche e soprattutto religioso. La fase di "pulizia" sta coinvolgendo tutti gli aspetti della vita attuale dell'Italia, stimolando e promuovendo iniziative, ma anche sperimentando nuove idee che mettano in atto progetti rivoluzionari per risolvere i vari problemi scottanti e colmare le tante lacune morali e spirituali. Il nostro amato paese, dalle mille risorse, perchè popolato da gente creativa e coraggiosa, oltre che geniale e sorprendente, vuole risorgere positivamente a tutti i costi, per dimostrare all'Europa e al mondo intero che può farcela, nonostante tutto.

La fiducia e l'entusiasmo che sono quasi scomparsi, a causa della crisi economica e della precarietà nel campo del lavoro, hanno distrutto il coraggio e hanno abbattutto le speranze dei cittadini italiani, che spesso hanno cercato fortuna altrove, quando le porte nella popria patria sono rimaste chiuse e desolate. Si sta rischiando l'emarginazione economica, dovuta alla cattiva immagine che l'Italia ha dato di sè e gli altri paesi europei stanno a guardare lo sfacelo, dall'esterno, sfociando in critiche sterili e umilianti. In questo clima italiano, caratterizzato dall'improvvisazione e dal provvisorio, ma anche dalla sfiducia e dallo scetticismo, a causa delle gravi pecche che hanno colpito severamente la coscienza delle alte sfere religiose, la gente comune cerca in tutti i modi un appiglio morale, che riesca a farla ricredere e pensare positivamente. Il famoso "Think pink" è ormai lontano e l'italiano medio si sente confuso, sprovvisto, disorientato, in cerca di una bussola morale, che gli possa donare speranza e fede nella vita che conduce giornalmente.

Suor Cristina è piombata proprio in un momento propiziatorio, che urge di una persuasione morale forte, che serva da ancora di salvezza. L'arma più efficace per diffondere il Vangelo di Gesù è l'entusiasmo in tutti i campi sociali, ma soprattutto in quei campi che tramite i media e le televisioni riescano a coinvolgere la maggior parte della popolazione. Il più importante di questi campi utili alla società in senso morale e che faccia riflettere sul vero senso della vita, è la musica, che con le sue sfaccettature diverse, riesce ad emozionare e a raggiungere i cuori e le menti di tutti gli esseri umani, sensibili e non. Suor Cristina ha riscosso tanto successo, perchè viene vista come strumento di Dio che vuole diffondere entusiasmo positivo, come fosse acqua nel "deserto" dell'anima degli italiani. Un deserto morale, avvilito e demoralizzato dalle problematiche odierne dell'attuale realtà sociale. Una realtà sconvolta dal nulla, nella quale suor Cristina si colloca come unguento miracoloso, per tornare a credere con sincerità, bandendo l'ipocrisia e le false maschere delle formalità inutili e improduttive.    

Pin It