Skip to main content

Documenti e patente digitale sul proprio smartphone: rivoluzione digitale

  • Redazione MilanoFree.it

L'era digitale ha trasformato la nostra vita in molti modi, e ora sta anche cambiando il modo in cui gestiamo e portiamo con noi i nostri documenti di identità. Con l'introduzione della patente digitale, l'App IO diventa un vero e proprio portafoglio digitale che conterrà, oltre alla patente, anche la tessera sanitaria ed elettorale. Ecco tutto quello che devi sapere su questa innovativa funzionalità.patente digitale su smartphone

I Vantaggi della Patente Digitale

La patente digitale offre una serie di vantaggi che vanno ben oltre la semplice comodità di non dover portare con sé il documento cartaceo:

  1. Sicurezza: La patente digitale è protetta da un sistema di autenticazione basato su SPID o CIE, e contiene un QR code che può essere facilmente scansionato dalle forze dell'ordine per verificarne l'originalità e ridurre il rischio di contraffazione.

  2. Aggiornamenti in Tempo Reale: Non dovrai più passare per l'app della motorizzazione per controllare i punti rimasti sulla tua patente. Con la patente digitale, avrai sempre accesso alle informazioni più aggiornate direttamente dall'App IO.

  3. Notifiche Push: Dimenticare di rinnovare la patente sarà quasi impossibile grazie alle notifiche push che l'App IO invierà sul tuo dispositivo quando si avvicina la scadenza.

  4. Riconoscimento UE: Un vantaggio significativo della patente digitale è che sarà riconosciuta in tutti i Paesi dell'Unione Europea, rendendola un documento veramente internazionale.

Come Ottenere e Utilizzare la Patente Digitale

Ottenere la patente digitale è un processo semplice e diretto:

  1. Scarica l'App IO sul tuo smartphone, disponibile sia per Android che iOS.

  2. Accedi all'app utilizzando le tue credenziali SPID o CIE.

  3. Segui le istruzioni fornite dall'app per aggiungere la patente digitale al tuo profilo. Potrebbero essere richieste alcune informazioni relative alla tua patente di guida fisica. (operazione possibile a partire da fine 2023)

Una volta che la tua patente digitale è stata aggiunta all'App IO, puoi utilizzarla proprio come faresti con la versione cartacea. In caso di controllo, mostra semplicemente il QR code della patente digitale sullo schermo del tuo smartphone.

Nonostante l'entusiasmo per questa novità, è importante notare che il Governo ha fissato un termine generico per la fine del 2023 per la completa implementazione della patente digitale, quindi potrebbero esserci eventuali ritardi. Tuttavia, la patente digitale rappresenta un passo significativo verso un futuro più digitalizzato e conveniente per tutti noi. Ricorda, la patente digitale non sostituisce completamente la patente cartacea, quindi è consigliabile conservare il documento fisico in un luogo sicuro.

Pin It