Skip to main content

Divani non sfoderabili: ecco come fare per pulirli

Pulire un divano non sfoderabile a volte è una missione molto impegnativa. Per fortuna, però, esistono diverse soluzioni efficaci grazie a cui un imbottito di questo tipo può essere mantenuto pulito e fresco. Quali? Lo abbiamo chiesto a La Nuvola Azzurra, impresa specializzata nel servizio di lavaggio divani a domicilio a Milano e provincia.come pulire un divano

Guida alle operazioni di pulizia

Se si ha in mente di pulire un divano non sfoderabile, il primo passo da compiere è quello di aspirare la superficie in tessuto nel modo più accurato possibile, per poi spruzzare sulle macchie o sulle tracce di sporco qualche goccia di acqua insieme con un detergente delicato. A questo punto il divano deve essere lasciato asciugare all’aria, oppure asciugato con l’aiuto di un tessuto soffice. È importante non utilizzare prodotti abrasivi o spazzole, che rischierebbero di causare danni alle fibre. In ogni caso, ancora prima di cominciare a pulire è importante accertarsi di aver tolto tutti i pelucchi.

Aspirare la superficie

Per essere certi che le operazioni di pulizia di un divano non sfoderabile garantiscano i risultati desiderati è necessario aspirarlo in maniera accurata. Per altro, quella dell’aspirazione non dovrebbe essere una procedura da effettuare in maniera sporadica; si deve trattare, invece, del punto di partenza per una manutenzione ottimale, al di là del fatto che le poltrone e i divani in tessuto di cui ci si occupa siano sfoderabili oppure no. Aspirare e spolverare sono azioni fondamentali per qualunque tipo di pulizia. Eliminare la polvere, infatti, è essenziale ancora prima che il divano venga pulito. A questo scopo si può utilizzare un aspirapolvere, da passare su sofà e cuscini, cercando di arrivare anche ai punti più lontani del divano. Se ci sono dei pelucchi che non si è in grado di aspirare, ci si può aiutare con un ago da gomitolo.

Un panno umido

Dopo avere eliminato tutta la polvere, è necessario versare poche gocce di sapone neutro su un panno in microfibra umido, che andrà poi sciacquato: così si può essere certi che non sia eccessivamente denso. A questo punto si può cominciare a pulire dall’alto verso il basso, effettuando dei movimenti circolari, dedicandosi a ogni parte del divano. Una volta concluse queste operazioni, si asciuga il tutto con un panno asciutto. Qualora si abbia a che fare con macchie di grandi dimensioni o comunque impegnative, il consiglio è di mescolare in acqua un detergente delicato, per poi passarlo con una spugna bagnata e morbida. Anche l’alcol a 90 gradi è uno degli alleati su cui si può fare affidamento per eliminare le macchie, come pure l’acqua bollente mescolata con del sapone neutro. Ovviamente agendo in questo modo è bene essere certi che il tessuto che compone la fodera del divano non venga danneggiato.

Dalle macchie alla pulizia profonda

Il metodo appena descritto può essere utilizzato anche in presenza di macchie datate che devono essere eliminate, fermo restando che per una pulizia approfondita occorre comunque fare affidamento sulla competenza di professionisti. Per asportare la polvere si può usare anche un piumino, effettuando dei movimenti circolari che serviranno ad asportare anche le particelle più piccole rimaste tra l’imbottitura e il tessuto. In seguito, con un aspirapolvere si può eliminare la polvere dagli scomparti rimovibili e dalle cuciture. Nel caso in cui si disponga di un vaporetto con accessori dedicati, lo si può mettere in diverse parti non sfoderabili dell’imbottito. Grazie al vapore lo sporco viene fatto scorrere, e così mentre si disinfetta cresce anche l’efficacia della pulizia.

Divano sfoderabile e non sfoderabile: come si procede

Quando si ha a che fare con un divano sfoderabile, ovviamente, il compito è molto più semplice, perché non bisogna far altro che togliere le fodere per poi metterle in lavatrice. Il discorso cambia, come si è visto, con un divano non sfoderabile: in questo caso si può adoperare un prodotto specifico per tessuti o una spazzola morbida. Bisogna prestare la massima attenzione ai detergenti eccessivamente aggressivi e ai prodotti abrasivi, in quanto potrebbero compromettere la fodera del divano. Il sapone neutro e il sapone di Marsiglia sono i prodotti più adatti per la pulizia di un divano in tessuto, mentre è da evitare l’impiego del bicarbonato.

L’impresa di pulizie La Nuvola Azzurra

La Nuvola Azzurra è un’impresa di pulizia attiva da più di 2 decenni in Lombardia, in Campania, in Liguria e in Sardegna nel settore delle pulizie e dei trattamenti speciali. Chi desidera conoscere più da vicino il suo modus operandi ha la possibilità di richiedere e ottenere un preventivo gratuito per il lavaggio di tappeti, di poltrone, di divani, di materassi e di moquette. La Nuvola Azzurra è specializzata in qualunque tipo di pulizia professionale, e i servizi sono garantiti a domicilio: il tutto all’insegna del massimo comfort dal punto di vista del cliente.

Pin It