Skip to main content

Come creare un token su rete bsc

Oggi vogliamo trattare un argomento sempre più attuale nel campo della finanza decentralizzata ed in particolare vi spiegheremo come creare un token digitale sulla rete Binance Smart Chain (BSC). Chi non sapesse cos'è una criptovaluta può avere un'infarinatura qui: Criptovalute: cosa sono e come investire in modo sicuro.

Innanzitutto chi vuole creare la propria criptovaluta, o meglio, il proprio token legato ad un progetto o servizio specifico, può appoggiarsi a diverse reti esistenti su blockchain ma oggi vi vogliamo parlare solo della rete BSC che, come è noto, ha commissioni davvero poco elevate rispetto ad  Ethereum o altre e tempi di transazione rapidi e compatibilità con contratti intelligentiLanciare un token BEP20 su Binance Smart Chain è più facile di quanto tu possa pensare. La più grande blockchain di smart contract, Ethereum, è cross-compatibile con Binance Smart Chain, tuttavia, a differenza di Smart Chain, Ethereum ha commissioni di transazione sostanzialmente più elevate. Ecco perché abbiamo scelto la rete BSC.

Creiamo la nostra coin

Vediamo quindi passo passo come creare i propri token utilizzando la piattaforma Cointool.app

Innanzitutto occorre avere Metamask con qualche bnb in portafoglio per pagare le commissioni di creazione e negoziazione. Per acquistare i bnb occorre registrarsi su Binance: è davvero semplice e non costa nulla. Aprire un conto su Binance infatti è gratuito e vi consigliamo di navigarci un po' andando sul sito ufficiale cliccando su questo link e poi cliccare sulla scritta “Registrati” in alto a destra, inserendo la mail e una password che vi invitiamo a segnarvi e a non rivelare a nessuno.

creare token bsc 

Una volta che avete i vostri bnb, andate sulla piattaformaCointool.app. Sulla sinistra clicchiamo sul simbolo di Binance e quindi su Create BEP20 Token.  Si aprirà la schermata qui sotto riportata dove inserire le varie specifiche del token da creare. Dovrai dare al tuo token un nome e un simbolo e specificare la quantità di fornitura iniziale del tuo token e il numero di posizioni decimali in cui ogni token può essere diviso.

Tutto estremamente semplice, non c'è bisogno di alcuna conoscenza informatica specifica ma è sufficiente scegliere il nome del token e flaggare i campi che vogliamo attivare (es: can burn e deflation).  Can burn significa che i tuoi token possono essere bruciati per ridurre l'offerta mentre Can Mint specifica, al contrario, che è possibile creare più token per aumentare la fornitura iniziale. Sono tutte decisioni da prendere prima che il tuo token veda la luce! 

Possiamo anche decidere che ogni transazione brucia una % della stessa e che una certa % venga distribuita agli holders. Se vogliamo creare anche un pool di liquidità sarà necessario attivare l'opzione Automatic LP. Una volta scelte tutte le opzioni si clicca in fondo su Create Token dove nell'interfaccia successiva verrà indicata la commissione in BNB per la creazione della tua valuta digitale. Pagata la commissione il token viene creato e tutta la quantità del token sarà caricata sul wallet del creatore. Sarà quindi poi necessario fare un airdrop iniziale con una campagna social per dare avvio alle contrattazioni.

creare token bsc2

 

Una volta creato, si avrà il numero del contratto e quindi si potrà dare il via libera agli eventuali scambi aggiungendo liquidità su Pancake Swap.

Per un token che si rispetti non potrà ovviamente mancare un programma di marketing incentrato sulla creazione di utilità e sulla presenza social così da aumentare la fiducia degli investitori e tenerli aggiornati sull'andamento del progetto.

criptovalute pix

 

Ora che hai creato il tuo token, come puoi visualizzarlo all'interno del tuo Trust Wallet? Semplice. Segui i passaggi seguenti.

All'interno del portafoglio, seleziona l'icona dei due cursori nell'angolo in alto a destra. 

Scorri fino in fondo all'elenco dei token e seleziona "Aggiungi token personalizzato".

Imposta la rete su "Smart Chain" e inserisci l'indirizzo del tuo smart conctrat proprio sotto l'impostazione di rete.

Inserisci il nome, il simbolo e il numero di decimali in cui è stato diviso il tuo token.

Ora potrai vedere il tuo token!! In bocca al lupo per il tuo progetto!!

Potrebbe interessarti anche:

Criptovalute: cosa sono e come investire in modo sicuro

Potrebbero interessarti anche questi giochi online play to earn:

Farsite: la guida al gioco online su blockchain

Colonize Mars: la guida al gioco online

Upland: la guida al gioco immobiliare online blockchain

Pin It