Skip to main content

Bonus Terme 2023: come ottenerlo e dove usarlo in Lombardia

  • Redazione MilanoFree.it

Ogni anno le sorgenti termali della Lombardia attraggono visitatori da tutta Italia, grazie ai loro benefici terapeutici e al loro contesto paesaggistico incantevole. Adesso, grazie al nuovo Bonus Terme 2023, i residenti in Italia potranno godere di questi servizi termali con uno sconto di 100%, fino a un massimo di 200 euro.sauna pexels andrea piacquadio

Il Bonus Terme 2023: un sostegno al settore termale

Il Bonus Terme è un'iniziativa del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, che mira a sostenere il settore termale, duramente colpito dall'emergenza Covid-19. "Si tratta, in particolare, di un intervento che mira a sostenere un settore particolarmente colpito dall’emergenza Covid", dichiara il Ministro.

Il bonus è destinato a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di ISEE e senza vincoli legati alla composizione del nucleo familiare. In totale, sono stati stanziati 53 milioni di euro per questa iniziativa.

Quanto vale il Bonus Terme

Ogni cittadino può usufruire di un solo Bonus Terme, che copre il 100% del costo dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro. Si tratta di una notevole opportunità per scoprire o riscoprire i benefici delle acque termali, senza gravare sul bilancio familiare.

Come funziona e come prenotare

Per usufruire del bonus, è necessario prenotare i servizi termali presso uno degli stabilimenti termali accreditati. L'elenco completo degli stabilimenti è pubblicato sui siti internet del Ministero dello Sviluppo Economico e di Invitalia.

Una volta scelto lo stabilimento termale, è necessario prenotare direttamente presso l'ente, che provvederà a rilasciare un attestato di prenotazione. Importante notare che la prenotazione ha una validità di 60 giorni dalla sua emissione, pertanto i servizi prenotati dovranno essere usufruiti entro tale termine.

A seguito dell'utilizzo dei servizi, lo stabilimento termale richiederà a Invitalia, mediante una piattaforma informatica dedicata, il rimborso del valore del bonus utilizzato dal cittadino.

Le Terme in Lombardia: dove utilizzare il Bonus

La Lombardia vanta una ricca offerta di stabilimenti termali, ideali per una pausa rigenerante. Da Bormio, famosa per le sue terme alpine, a Sirmione sul Lago di Garda, rinomata per le acque sulfuree, fino alle Terme di San Pellegrino in provincia di Bergamo, con il suo storico stabilimento liberty, le opzioni sono molteplici.

Il Bonus Terme rappresenta un'opportunità unica per riscoprire il valore del benessere termale e supportare il settore in un momento di difficoltà. Non resta che scegliere la destinazione e prenotare il proprio percorso di benessere.

Bormio: terme alpine a 360 gradi

Nell'incantevole scenario delle Alpi Retiche, presso le terme di Bormio, tra i monti della Valtellina , in provincia di Sondrio, i visitatori possono godere di una esperienza termale unica. Le sue acque termali sgorgano da nove sorgenti e sono famose per le proprietà terapeutiche. L'offerta di Bormio comprende tre strutture termali: Bormio Terme, Bagni Nuovi e Bagni Vecchi. Ognuna con la propria identità, in grado di soddisfare tutte le esigenze di benessere e salute.

Sirmione: le acque sulfuree del lago di Garda

Sulle rive del Lago di Garda, Sirmione, definita da Catullo gemma tra tutte le penisole è famosa per le sue acque termali sulfuree che sgorgano direttamente nel lago. Le Terme di Sirmione offrono una vasta gamma di trattamenti, da quelli terapeutici a quelli dedicati al benessere e alla bellezza. La vista mozzafiato sul lago rende l'esperienza ancora più piacevole e rilassante.

San Pellegrino: un tuffo nella Belle Époque

Nelle Terme di San Pellegrino, in provincia di Bergamo, i visitatori possono immergersi nell'eleganza della Belle Époque. Lo storico stabilimento termale, recentemente restaurato, offre non solo un'ampia gamma di servizi termali, ma anche un'esperienza culturale unica. In più, la nuova ala Qc Terme propone percorsi benessere moderni e innovativi, in un contesto di relax assoluto.

Il futuro del settore termale

L'industria termale ha sofferto negli ultimi anni a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, ma iniziative come il Bonus Terme rappresentano un importante passo avanti verso la ripresa. Questo bonus non solo offre un incentivo per i cittadini a fruire dei servizi termali, ma fornisce anche un sostegno economico diretto a questi stabilimenti.

La ripresa del settore termale rappresenta non solo un ritorno al benessere per i cittadini, ma anche una rinascita economica per le aree che ospitano questi stabilimenti. Le terme non sono solo luoghi di salute e relax, ma anche importanti driver di sviluppo locale, turismo e occupazione.

Il Bonus Terme 2023 rappresenta un'occasione da non perdere per ritrovare il benessere fisico e mentale, esplorando alcuni dei luoghi più incantevoli della Lombardia. Ricordatevi di prenotare i vostri servizi termali presso uno stabilimento accreditato e di usufruire del bonus entro 60 giorni dalla prenotazione. Buon relax a tutti!

Potrebbe interessarti anche:

Terme in Lombardia: le località del relax

Terme a Milano in Porta Romana

SPA a Milano: i migliori centri benessere

Pin It