Skip to main content

Bonus per Genitori Separati in stato di bisogno: requisiti e domanda

La situazione economica e sociale, aggravata dalla pandemia da Covid-19, ha messo in luce diverse realtà di bisogno, tra cui quella di genitori separati che si trovano in difficoltà finanziarie, in particolare quando l'assegno di mantenimento non viene erogato dall'altro genitore. In risposta a questa emergenza, il governo italiano ha introdotto un Bonus per Genitori Separati in Stato di Bisogno, un aiuto economico volto a supportare le famiglie più vulnerabili in questo periodo critico.genitori separati mf ai

Cosa È il Bonus per Genitori Separati in Stato di Bisogno?

Il Bonus è un contributo finanziario fino a 800 euro mensili per un massimo di 12 mesi, destinato ai genitori separati, divorziati o non conviventi che versano in uno stato di bisogno economico e che non hanno ricevuto l'assegno di mantenimento per i figli durante l'emergenza Covid-19.

Requisiti per l'Accesso

  • Reddito annuo non superiore a 8.174 euro.
  • Convivenza con figli minori o maggiorenni portatori di handicap grave durante l'emergenza pandemica.
  • Mancata ricezione dell'assegno di mantenimento a causa dell'inadempienza dell'altro genitore.
  • L'altro genitore deve aver cessato, ridotto o sospeso l'attività lavorativa a causa della pandemia a partire dall'8 marzo 2020 per almeno 90 giorni o aver subito una diminuzione del reddito di almeno il 30% rispetto al 2019.

Procedura di Domanda

Per accedere al Bonus, è necessario presentare la domanda all'INPS dal 12 febbraio al 31 marzo 2024. Il processo richiede l'autenticazione sul portale dell'INPS e la compilazione del servizio "Contributo per genitori separati o divorziati" disponibile nella sezione dedicata alle prestazioni non pensionistiche.

Importo e Durata

Il contributo corrisponde all'importo dell'assegno di mantenimento non versato, fino a un tetto massimo di 800 euro al mese. Il sostegno economico è erogato per un massimo di 12 mensilità, fino all'esaurimento delle risorse disponibili nel fondo, pari a 10 milioni di euro.

Consigli per una Richiesta Efficace

  • Verifica i Requisiti: Prima di inoltrare la domanda, assicurati di rispettare tutti i criteri di ammissibilità.
  • Documentazione: Raccogli e organizza tutta la documentazione necessaria per dimostrare il tuo stato di bisogno e la situazione relativa al mancato pagamento dell'assegno di mantenimento.
  • Tempestività: Presenta la domanda entro i termini stabiliti per non perdere l'opportunità di accedere al Bonus.
  • Supporto INPS: In caso di dubbi o per ottenere assistenza nella procedura di domanda, contatta direttamente l'INPS o consulta il loro sito web per guide e FAQ.

Il Bonus per Genitori Separati in Stato di Bisogno rappresenta una misura importante per sostenere le famiglie più vulnerabili in un momento di particolare difficoltà economica. Assicurarsi di seguire attentamente la procedura di domanda e di rispettare i requisiti richiesti è fondamentale per accedere a questo supporto finanziario.

Pin It