Skip to main content

Bergamo e Brescia Capitali Europee della Cultura nel 2023

106640212 1266862783654595 1575275923161105648 foto regione lombardiaAttilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha annunciato che le città di Bergamo e Brescia saranno le Capitali Europee della Cultura nel 2023.

Bergamo e Brescia saranno unite dall'arte, la storia e la tradizione, come la maestosa Città Alta o il grande Museo di Santa Giulia, che rendono quest’ambito riconoscimento davvero meritato.

Tutta la Lombardia sosterrà Bergamo e Brescia per questo importante evento.

La candidatura era stata annunciata dai sindaci Giorgio Gori ed Emilio del Bono poche settimane fa, sostenuta da Regione Lombardia.

Durante l’epidemia di Covid 19, le due città lombarde, che tra loro distano poco più di cinquanta chilometri, sono state unite dalla sofferenza ed è per questo che, grazie ai cittadini, istituzioni e imprese, Bergamo e Brescia si proiettano verso il futuro.

Le due città lanciano un’alleanza strategica che parte dalla cultura in uno dei momenti più cupi della loro storia, per due territori affini, una sofferenza comune e una volontà unica di risollevarsi.

Il progetto della candidatura ripenserà il sistema produttivo dei due territori, insieme all’offerta culturale e turistica su più livelli, per cooperare, conservare e incrementare il ricco patrimonio culturale, creando nuove opportunità di sviluppo e di formazione.

Il progetto di Capitale della Cultura nasce nel 1985 a livello europeo, e si è imposto negli anni come uno strumento strategico per incrementare il fascino turistico di un luogo e va a contribuire anche allo sviluppo socio-economico locale.

Quest’idea aveva già avuto il sì di UBI Banca, istituto bancario che a Bergamo e Brescia affonda le proprie radici storiche e che sarà il partner dell’iniziativa.

Bergamo e Brescia sono decise a creare insieme una strada per la fruizione della cultura in Italia, ed è un grande segnale di fiducia e di unione, vista la storica rivalità tra le due città.

Pin It