Skip to main content

Barzellette milanesi

barzelletta milaneseQuando si parla di barzellette milanesi non si può non ricordare il genio della comicità meneghina Gino Bramieri

Per ricordare il Gino vi proponiamo qualche barzelletta milanese.

Un milanese a Londra

C'è un vecchietto di Milano che va in vacanza in Inghilterra. Quando torna a casa, per prima cosa va al bar a trovare i suoi compagni di "bianchino" e quelli, si rivolgono al lui dicendo: “Ue, Giuan, alura? Me l'è 'ndada in Inghiltera? L'è bela?” Lui, piuttosto mesto risponde: “E, varda, per ess bela l'è propri bela!” “Ma l'è mpu' strana: I pulman, quei alt, ia ciamen bas, i stradun quei laarch ia ciamen strit,i cavai i ciamen ors, el frech el ciamen cold, i don ia ciamen uomen...Poi, giri l'angul, vedi na biunduna e la ma fa "LAV MI".“E ti ste fa’?" E e mi gu fa: "MA LAVES IN DE PER TI, VUNCIUNA D'UN’ INGLESA"

Gino Bramieri è stato un comico italiano di origine milanese, conosciuto per le sue barzellette e sketch che hanno fatto ridere generazioni di italiani. La sua comicità era caratterizzata dall'utilizzo della lingua milanese, che rendeva le sue battute ancora più divertenti e uniche.

La barzelletta che vi abbiamo proposto è un esempio perfetto dell'umorismo di Bramieri. La scena del vecchietto milanese che torna dalle vacanze in Inghilterra e racconta le sue peripezie alla sua compagnia di amici al bar, è un classico della comicità milanese. La descrizione delle stranezze della cultura inglese viste attraverso gli occhi di un milanese, è divertente e ironica, e il punchline finale con la battuta sulla bellezza delle donne inglesi è perfetta per chiudere la barzelletta in modo esilarante.

Le barzellette di Gino Bramieri sono ancora molto popolari oggi e continuano a far ridere le persone di tutte le età. La sua comicità era originale e unica, e lui è stato un vero e proprio cultore della cultura e dell'umorismo meneghino.

E' importante sottolineare come le barzellette di Bramieri, nonostante la loro comicità, non intendessero offendere alcuna persona o gruppo, ma semplicemente divertire il pubblico con una forma di ironia bonaria.

Vedi anche le Freddure: facciamoci una bella risata
Vedi anche gli Indovinelli difficili
Vedi anche le Barzellette piccanti: una risata ammiccante
Vedi anche le Barzellette sportive

Pin It