Una Gita alla Miniera Avventura di Collio, Brescia: esperienza da non perdere
Volete vivere una esperienza davvero speciale in una Miniera Avventura? Allora vi dico come e cosa dovete fare, sappiate che il divertimento è assicurato.
L’avventura è presso la Miniera Tassara San Aloisio di Collio in provincia di Brescia, sita in via Castiglione.
L’itinerario che vi viene proposto è adatto a tutte le età, divertente e formativo. All’arrivo vi verranno forniti dispositivi di protezione quali casco, imbrago e moschettoni. Avrete già capito che l’avventura si fa interessante, è necessario però mettere da parte la paura, altrimenti si perde il piacere dell’avventura. Preparatevi per un'avventura in tutta sicurezza.
Questa miniera è ricca di giacimenti di Siderite. Durante la visita, potrete anche scoprire le condizioni di lavoro dei minatori e la storia della miniera.
Il Parco Avventura
Si inizia dal Parco Avventura, un percorso originale e unico nel suo genere che attraversa ponti tibetani, passerelle e scale a pioli. È un'esperienza che unisce divertimento e cultura. Il percorso consente di viaggiare all’interno delle imponenti strutture di superficie della vecchia miniera in condizioni di assoluta sicurezza, ripercorrendo in modo avventuroso il tragitto che compiva il minerale di Siderite, da cui si ricavava il Ferro.
Ecco allora che si attraversano ponti tibetani, passerelle e scale a pioli, funi, carrucole sospese nel vuoto. Un percorso ricco di emozioni e dove è necessario saper gestire il proprio corpo e le proprie sensazioni, conciliando divertimento e cultura. Superato questo primo impegno si prosegue con la visita guidata all’interno della miniera, dove si possono vedere tutte le fasi di trasformazione del minerale, grazie a istallazioni e pannelli informativi.
L’intera visita si effettua a piedi, con torcia montata sul casco per illuminare il percorso che si snoda per quattro chilometri. Lungo il percorso si sfiorano concrezioni naturali colorate dal Ferro e dal Manganese. Si raccomanda di mettere ai piedi scarpe comode, meglio sarebbero degli scarponcini poiché c’è la possibilità di trovare il terreno bagnato, a volte fangoso e scivoloso in alcuni punti del percorso. I vestiti non dovranno essere troppo leggeri, anzi, così come è opportuno indossare un paio di pantaloni lunghi e robusti; tenete presente che all’interno della miniera c’è una temperatura costante di circa 7-8° gradi e il 95%
Il percorso e disposto su tre diversi livelli.
All’esterno vi è il Museo “Il mondo dei minatori e l’arte del ferro”, in cui sono custoditi la memoria e il sapere della comunità mineraria e testimonianze dell’arte della scultura in ferro.
Consigli per la Visita
- Indossare scarpe comode o scarponcini
- Abbigliamento adatto per una temperatura di 7-8 gradi
La visita si effettua a piedi e lungo il percorso troverete pannelli informativi che illustrano le fasi di trasformazione del minerale.
Informazioni Pratiche
Come Arrivare da Milano
- Autostrada Milano – Venezia, uscita a Brescia e seguire le indicazioni per Collio.
Orari di Apertura e Costi
- Ottobre, Novembre, Dicembre: domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16,30. Ultimo ingresso previsto per le 16,15. Apertura straordinaria per il giorno 8 Dicembre.
- Costo: €10 a persona, ridotto €8, gratuito dai 0 ai 3 anni
- Il biglietto comprende anche la visita al Museo.
- La visita alla miniera consente, conservando il biglietto, la visita alla Miniera Marzoli o alla Miniera Gaffione, usufruendo di uno sconto del 50%
La prenotazione è obbligatoria tramite questa mail: miniereskimine@gmail.com - oppure telefonando ai numeri: 339.6055118 sig.ra Giada Rinaldi. 347.8163286 sig. Anselmo Agoni.
Una gita domenicale che lascerà davvero un ricordo indelebile nella memoria e nel cuore, quindi … da non perdere assolutamente.
Potrebbe interessarti leggere anche:
Visita in Miniera in Lombardia con i bambini: al centro della terra
Le meraviglie nascoste della Miniera di Sant'Aloisio: un'avventura fuori porta da Milano
Cascate in Lombardia: le più belle vicino Milano
Dentro la Grotta REMERON alla scoperta delle meraviglie nascoste