Naviglio Grande
Il Naviglio Grande è il più antico dei canali milanesi e fu realizzato nel 1179 con la funzione di irrigare le campagne milanesi. Solo successivamente nel 1270 fu preso in considerazione anche come canale navigabile.
Il Naviglio Grande, che nasce dal Ticino e raggiunge il centro di Milano, è lungo 48,5 km, largo tra i 12 e i 40 metri e profondo da 1 metro a quasi 4 metri.
Il trasporto delle merci avveniva su barconi che, una volta giunti alla Darsena venivano smistati nella cerchia dei navigli. Attraverso questo corso d'acqua infatti si trasportava il marmo destinato alla costruzione del Duomo di Milano.
Ancora oggi si può ammirare l'innovativo sistema di chiuse ideato da Leonardo da Vinci verso la fine del Quattrocento.
Oggi scorre per 23 km da Tornavento verso la Darsena, in pieno centro a Milano. Qui costeggia Ripa di Porta Ticinese, una via ricca di locali per aperitivo, pub e ristoranti.
Navigare sul Naviglio Grande
Durante le caldi estati milanesi è diventata una consuetudine la navigazione turistica sul Naviglio Grande che è tornato ad essere percorribile e a svelare a Milanesi e turisti tutto il suo fascino, tra abbazie, ville, cascine e parchi. Tre i percorsi disponibili:
- Linea 1 o “delle Conche”, dall’ Alzaia Naviglio Grande 4 lungo il percorso cittadino tra la chiesa di San Cristoforo e “Conchetta” con passaggio in Darsena.
- Linea 2 o “del Parco Sud”, da Alzaia Naviglio Grande 4 a Corsico e Gaggiano nel cuore del Parco Sud.
- Linea 3 o “delle Delizie”, da Castelletto di Cuggiono a Cassinetta di Lugagnano per esplorare la magnifica zona dell’hinterland milanese in cui perfettamente convivono natura e arte, tra le bellezze del Parco del Ticino e splendide ed imponenti Ville Viscontee.
Potrebbe interessarti leggere anche:
Naviglio Pavese di Milano
Naviglio Martesana
Navigli di Milano: storia e locali
Vai alle Informazioni Turistiche