Skip to main content

I falò di Sant'Antonio 2023 a Milano e provincia

falo sant antonio 1C'è un'innegabile magia sacra in ogni fuoco che arde. Inutile dire che già davanti a un camino scoppiettante cuore e mente si perdono in moti mai banali. Per gli antichi il fuoco era sinonimo di purificazione e novità. Ecco perché ogni anno il 17 gennaio, quando era netta la percezione che le giornate andassero allungandosi, si faceva un grande falò in onore di Sant'Antonio Abate.

La storia del falò

Era una sorta di solenne benvenuto all'anno appena iniziato, molto sentita soprattutto nel mondo contadino. Si bruciava fisicamente e anche simbolicamente tutto ciò che nel precedente aveva causato sofferenza o “portato male”. Ma si sa, il passato conta ben poco di fronte al futuro e il falò diveniva soprattutto preghiera collettiva che il nuovo anno e il nuovo raccolto fossero carichi di felicità e abbondanza per tutti. Il mantra di allora recitava più o meno così Sant’Antoni da la barba bianca, fasem truà quel che me manca, o ancora, Sant’Antòni da la barba grisa, fam truà quel che gu minga.  Il bello era che tutto questo si viveva insieme agli altri, era un'occasione per fare festa, stare allegri e rinsaldare i legami di comunità.
 
Invece noi donne e uomini del postmoderno troviamo un po' più complicato sentirci parte di un medesimo destino, ma a ben guardare questo mondo globalizzato non è solo un po' più ampio rispetto al piccolo mondo contadino di una volta?  E chi non desidererebbe trovare quel che gli manca? Che sia per fede, scaramanzia, per scongiurare guerre e nuove crisi finanziarie o per il  vin brulé gratis, partecipate ad almeno uno dei falò di Sant'Antonio.

I falò di Sant'Antonio a Milano e provincia 

Cascina Linterno (via Fratelli Zoia 194) propone una giornata di festa che termina con l’accensione del falò di Sant’Antonio. E' sicuramente una delle tradizioni più sentite in Cascina Linterno.  Sant’Antonio ricorre il 17 gennaio ma gli Amici della Linterno organizzano l’evento per la domenica più vicina. Con l’occasione viene invitato un Sacerdote della Parrocchia Madonna dei Poveri che procede con la benedizione degli animali domestici. Segue la Processione verso il Prato del Falò, dove viene acceso un piccolo fuoco giusto per far rivivere la tradizione. Si conclude con le danze popolari sull’aia.
Cascina Biblioteca (via Casoria 50) all'interno di Parco Lambro propone la tradizionale Benedizione degli animali per la festa di Sant'Antonio Abate e a seguire la classica accensione del falò nel paddock dei cavalli con distribuzione di polenta e vin brulé. Presso l'Abbazia di Chiaravalle in via Sant’Arialdo 102 per chi si sveglia presto... dall'alba fino al tramonto sono previsti eventi, spettacoli e l’accensione del tradizionale falò.
Presso l'Abbazia di Morimondo (Milano) la festa di Sant'Antonio Abate viene celebrata con un grande fuoco di buon auspicio per l'anno che ha appena preso il via. A Morimondo l’appuntamento è poco prima del tramonto, intorno alle ore 16.30 e per l’occasione, gli organizzatori hanno previsto, come da tradizione, la distribuzione di vin brulé e dolci.
Presso la Cascina Nosedo in via San Dionigi 78 dalle ore 15 si potranno vedere gli arcieri medievali della Compagnia Bianca che si esibiranno nell'aia con il tiro con l’arco per arrivare alla suggestiva accensione del falò di Sant’Antonio proprio con una pioggia di frecce infuocate.
 
Chi decide di spingersi in provincia, trova senz'altro una scelta più ricca, anche se molti comuni hanno deciso comunque di rinunciare al falò per le recenti questioni ambientali. Alle porte di Milano segnaliamo Vimercate (Mi) con la tradizionale sagra di Sant’Antonio, con la Messa e la benedizione del pane alle ore 9.30, la vendita dei tortelli in via Cavour dalle ore 10, la tradizionale benedizione della reliquia del santo nella chiesa di Sant’Antonio alle ore 15.30 per giungere all'accensione del falò sul greto del fiume Molgora prevista per le ore 21.
A Saronno invece ci sarà la benedizione degli animali e alle ore 21 l'accensione del falò che chiuderà la giornata contornata da assaggi di trippa, panini con salamella e vin brulè. Attesi quattro giorni di festeggiamenti a Saronno per le ultime iniziative, le più attese, organizzate dal comitato Gruppo storico Sant’Antonì da Saronn.

A Brugherio (Mi) il tradizionale falò al Parco Increa e assaggiando frittelle e vin brulé. Per chi vuole sconfinare nel pavese segnaliamo la domenica di Casorate Primo che come da tradizione contadina vedrà la benedizione degli animali e dei trattori, la sfilata dei cavalli, le classiche bancarelle e l'accensione del falò di Sant’Antonio con assaggio di trippa e cotechino. Il Falò di Sant'Antonio torna a Cassina de' Pecchi. Comune, comunità pastorale Maria Madre della Chiesa, in collaborazione con l'associazione festa di San Fermo domenica dalle 11.30 ci sarà la benedizione di tutti gli animali domestici in piazza della chiesa di Sant'Agata, mentre martedì ci sarà il momento clou con la benedizione degli animali delle cascine e poi dalle 20.30 celebrazione eucaristica e benedizione con la Reliquia del Santo. A seguire ci sarà l'accensione del falò all'area feste di Sant'Agata.

La sera del 17 Gennaio la cittadina di Cologno Monzese celebra la Festa di sant'Antonio Abate con l'accensione di un Falò. Si parte alle ore 20.30 da Via C.A. Dalla Chiesa – M2 Cologno Nord (zona piscina comunale) con la consueta accensione del Falò da parte dei volontari delle Associazioni e distribuzione gratuita di dolci e vin brulé.

A Bellinzago Lombardo, il Falò di Sant'Antonio sarà organizzato martedì 17 gennaio alle 21, nell'area dell'isola ecologica di via dell'Ecologia.

Potrebbe interessarti anche:

Benedizione degli animali per la festa di Sant'Antonio Abate

Curiosità sulla vecchia Milano: dai simboli milanesi alla Dama nera

19 marzo, si brucia la vecchia: addio inverno

La Giubiana o Festa della Giobia: festa popolare contadina

Pin It