Skip to main content

Una festa con colori e sapori dell’Africa e tanta musica

festa africaUn tramonto pittoresco illumina il cielo, è un momento magico trafitto dalla luce…l’Africa è la mia speranza, sai che la casa è dove giace il mio cuore… Attraverso il mare, nei cieli africani
attraverso colline e valli, questo è il luogo dove resterò…dove è nato il mio cuore” Miriam Makeba

Il 20 luglio a Villa Cortese, vicino Milano, vi aspetta una colorata e divertente festa all’insegna della musica etnica e di nuovi sapori . Ce la racconta l’ideatore Sai Hugues Bernabè.

Come è nata questa iniziativa ?
L’iniziativa è nata con l'obiettivo promuovere la cultura africana in Italia.

Quante edizioni ci sono state?
Il 20 luglio è per quello che riguarda proprio l’Africa. Dress code Award è la prima edizione di questo progetto.

Com’è il responso della gente?
Beh come tutte le feste che organizzo, soprattutto gli amici d'Africa e gli africani che vivono qua hanno accolto bene la notizia della festa . Posso notarlo dalle reazioni su Facebook, mi chiamano in tanti e penso che tanta gente aderirà e sarà presente.festa afro

La sua importanza dal punto di vista sociale?
L’importanza dal punto di vista sociale è che si tratta di un progetto che favorisce una buona integrazione culturale tra l’Italia e l'Africa e anche uno scambio di idee e valori.

Che programma ha la festa?
Allora il programma come è scritto sulla locandina: abbiamo quattro grandi punti. Abbiamo la sfilata di moda che sarà una sfida, la gastronomia dove ci sarà anche il food African food, made in Africa, con un cuoco che cucinerà i piatti d'Africa. Sicuramente ci sarà anche la musica africana e la danza africana quindi gira intorno a questi 4 punti: la moda, la gastronomia, la danza e la musica.

Una cosa curiosa: è vero che verranno premiati gli abiti più vicini alla cultura africana ?
Sì come hai scritto sul foglio il dress-code è afro. Ci sarà per la prima volta, e questa è l'esclusività, per la prima volta ci saranno premi per le persone che saranno vestite bene cioè quella che faranno bene la sfilata di moda saranno premiate.
Saranno premiati anche coppie e bambini che si vestiranno con un dress code africano.

Questa manifestazione vedrà la presenza di tanti personaggi. Puoi citarne qualcuno?
Sì sarà presente una grande parte della diaspora africana,  autorità anche africane, come il Console della Costa d'Avorio o il Console di Capo Verde. Tanti modelli e stilisti africani che visitano l’Italia e altri amici dell'Africa e anche naturalmente tanti italiani.

Non mancate!!!

Pin It