Skip to main content

I poteri del Sale grosso contro la negatività: misticismo o verità

sale grosso poteri foto milanofree ai

Un Viaggio nella Storia e Cultura del Sale

Il sale, elemento fondamentale nella vita quotidiana, ha radici profonde nella storia umana. In antichità, era considerato prezioso tanto da essere usato come moneta di scambio. Nelle culture egiziane, greche, romane e in quelle asiatiche, il sale era centrale in rituali religiosi e pratiche di purificazione. Esaminiamo come diverse culture hanno utilizzato il sale e i significati attribuitigli nel corso dei secoli.

La Scienza Dietro i Cristalli di Sale

Ma cosa dice la scienza dei poteri purificatori del sale? Specialisti in cristallografia e chimica ci aiutano a comprendere la struttura unica del sale grosso. Esploriamo se esistano basi scientifiche per le affermazioni sui suoi poteri di 'purificazione' o se si tratti più di credenze popolari.

Impatto Psicologico e Benessere Mentale

La pratica di utilizzare il sale per 'allontanare la negatività' potrebbe avere effetti sul benessere psicologico. Esperti di psicologia esaminano se esista un effetto placebo e come queste credenze influenzino la salute mentale.

Sale Nelle Pratiche Moderne di Benessere

Il contrasto tra antiche credenze e moderne pratiche di benessere è affascinante. Mentre alcuni sostengono l'uso del sale per la purificazione degli ambienti, altri prediligono metodi più contemporanei. Confrontiamo queste due visioni per capire come la tradizione si intrecci con l'innovazione.
sale sofia truppel unsplash

Sono molti i popoli ad utilizzarlo fin dall’antichità, nelle Chiese veniva miscelato all’acqua sacra prima di metterla a disposizione dei fedeli, mentre è ancora usanza posizionare nei locali ciotole con acqua e sale per purificare la stanza. In diverse regioni italiane c'è l'usanza di buttare piccole manciate di sale grosso negli angoli delle stanze con la convinzione che aiuti a tenere lontano le energie negative dalla propria casa.

il potere del sale

Il sale è un cristallo e come tutti i cristalli emette ed assorbe onde elettromagnetiche. Tutta la materia emette energia, i cristalli non sfuggono a questa legge, gli atomi e le molecole presenti nel reticolo cristallino vibrano e quindi emettono energia creando un mini campo elettromagnetico che interagisce con la materia circostante.
Se pensiamo che tutte le attività del nostro corpo sono prodotte da interazioni elettromagnetiche, non si può pensare di non subire un interazione con i cristalli.

Se ogni cristallo vibra ad una frequenza particolare producendo un particolare campo elettromagnetico, la stessa cosa succede con i cristalli di sale.sale-rosa-himalaya

Esperimento con acqua e sale

Esiste un esperimento che ciascuno di noi può fare a casa per scoprire se nei nostri locali vi siano vibrazioni negative.  E' un esperimento davvero alla portata di tutti, è infatti sufficiente posizionare un bicchiere di vetro trasparente contenente 1/3 di  sale marino grosso e successivamente nel restante spazio 1/3 di acqua e 1/3 di aceto bianco.

Posizioniamo poi il nostro bicchiere in un posto poco visibile nella stanza dove vogliamo "riequilibrare" l'energia dell'ambiente e facciamo anche una foto del bicchiere.

Dopo 24 ore controlliamo se qualcosa è mutato, ad esempio il colore dell’acqua o altro. Se nulla è mutato la tradizione insegna che non ci sono energie negative mentre se il bicchiere presenta macchie o bolle ci sono problemi energetici che i cristalli di sale stanno riequilibrando. In questo caso è bene gettare il contenuto del bicchiere nel wc e ripetere da capo la procedura fino a che il risultato è positivo.

Si tratta di una credenza pseudoscientifica ma se sentiamo un rilassamento quando sciogliamo i sali nella vasca da bagno, perché non provare anche questa?

Altre usanze

  • Gettare un pizzico di sale alle spalle allontana l'invidia.
  • In alcuni locali buttano del sale sulla soglia per tenere lontano le visite indesiderate. Paura delle multe salate della Guardia di finanza?
  • Una tradizione è quella di lavare tutti i bicchieri e i piatti degli invitati con sale grosso per neutralizzare l'energia degli ospiti.
  • Un bel bagno con acqua salata rinnova l'energia interna e toglie lo stress:  Bagno di sale a casa: i benefici
  • In Giappone il sale è considerato un potente depuratore ed è infatti tradizione mettere del sale sulla soglia della porta di casa. Sulla soglia di casa tiene lontano le formiche.
  • Un po’ di sale nell’acqua del vaso dei fiori freschi può farli durare più a lungo.

Il sale e l'igiene

Che crediate o meno che il sale spazzi via le energie negative dalla vostra casa, vi garantiamo che il sale è un ottimo alleato dell'igiene delle nostre case e di conseguenza della nostra salute. Considerate le sue proprietà antibatteriche, è possibile utilizzarlo ad esempio nel lavaggio dei pavimenti aggiungendone una manciata all’acqua e detergente. E' inoltre un fantastico aiuto per rimuovere residui di cibo attaccati al fondo delle pentole e restituisce lucentezza alle pentole applicando una miscela di sale e aceto in parti uguali e strofinando con cura. Contro i cattivi odori proveniente dagli scarichi del lavello è possibile provare a versare nelle tubature 3 cucchiai di sale fino mescolato a bicarbonato seguiti da acqua bollente. 

Poteri del sale: misticismo o verità

Parliamoci chiaro, non esiste un chiaro fondamento scientifico sui poteri mistici del sale ma se ci rifacciamo alle tradizioni e alle antiche credenze maturate in millenni possiamo anche dire che la religione stessa usa da sempre il sale per riti ed esorcismi. A nostro parere sarebbe bene utilizzare meno sale in cucina e nei nostri piatti e, perché no, vale la pena buttare qualche granello di sale negli angoli della nostra casa se questo stratagemma ci fa sentire meglio. Anche l'effetto placebo è assolutamente efficace. Concludiamo con una domanda: credete nei poteri purificatori del sale? 

Oggetti tossici in casa

1. Oggetti che non utilizzi più;
2. Vestiti che non ti piacciono o che non usi da molto tempo. Biancheria intima rotta;
3. Oggetti rotti;
4. Vecchie lettere e annotazioni di nessun valore;
5. Piante morte o malate;
6. Vecchie ricevute e riviste;
9. Scarpe sfinite dall'uso;
7. Qualsiasi tipo di cose inutili che richiamano il passato;
8. Se hai figli, giochi che non usano, che non funzionano o rotti.

Liberarsi da questi oggetti nella propria casa può essere rigenerante.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Sale marino, Salgemma, Cristallino

Consumate meno Sale... ma Iodato

Haloterapia: la terapia col sale

Riti scaramantici di Capodanno

Come liberarsi delle cose inutili e semplificare la vita

Pin It