Skip to main content

Frutta e verdura migliorano il benessere psicologico

  • Beatrice Cicala

Mangiare sano fa bene e Frutta e Verdura sono validi alleati della salute.  Salute fisica ma soprattutto mentale, quanto si evince da una recente ricerca sviluppata dagli scienziati del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Otago in Nuova Zelanda nella quale emerge che un aumento di consumo di frutta e verdura può migliorare il benessere psicologico in sole 2 settimane.frutta e verdura pixabay

Il benessere generale spesso dipende proprio dallo status psicologico e i ricercatori hanno voluto indagare se consumare molta frutta e verdura possa migliorare la salute mentale. Durante la ricerca sono state somministrate diverse porzioni aggiuntive di frutta e verdura fresche (tra cui carote, kiwi, mele e arance) ogni giorno per due settimane a differenti gruppi in studio.

Sia prima di iniziare il test che dopo due settimane, i gruppi di persone sotto esperimento sono stati sottoposti a valutazioni psicologiche che hanno esaminato l'umore, la vitalità, la motivazione, i sintomi della depressione, l'ansia e altri fattori chiave nella salute e nel benessere mentale.

Ciò che risulta dalla sperimentazione è che il gruppo che aveva consumato più frutta e verdura durante questo periodo (una media di 3,7 porzioni al giorno) ha sperimentato miglioramenti nel benessere psicologico e in particolare maggiore vitalità, maggiore motivazione e un umore migliore. Gli altri gruppi non hanno invece sperimentato alcun tipo di cambiamento psicologico.
I ricercatori hanno quindi affermato che le evidenze del test indicano che aumentare il consumo di frutta e verdura può portare a rapidi benefici per il benessere psicologico, in sole 2 settimane.

Sono davvero molti gli elementi naturali contenuti nella frutta e verdura che ci fanno bene, come le fondamentali vitamine: la vitamina C (acido ascorbico) che con le sue proprietà antiossidanti aiuta il tuo corpo a guarire proteggendo le cellule dai pericolosi radicali liberi, la vitamina A che protegge i tessuti della pelle e delle mucose, la vitamina E che protegge la pelle dall'invecchiamento cutaneo e da altre malattie. Altra cosa a cui non ci si pensa è che frutta e verdura contengono molta acqua, elemento indispensabile per il nostro organismo. Frutta e verdura contengono anche molte fibre, alleate fondamentali per il nostro cuore ma anche per stomaco ed intestino. Alcune verdure inoltre contengono anche proteine.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Frutta e Verdura: gli alleati della salute

Portulaca: i benefici terapeutici e culinari

Pin It