Carnevale: tutorial per mantello di Harry Potter
Carnevale vuol dire, da sempre, maschere e divertimento: la gioia di tutti i bambini! Ma trovare il costume di carnevale più adatto alle nostre esigenze non è cosa semplice, e non lo è neanche, molto spesso, trovarlo adatto alle nostre tasche.
Noi genitori possiamo cogliere il momento per divertirci insieme a loro, e perché no, creare il loro vestito. Creare a casa il vestito di Carnevale, oltre che essere estremamente divertente, permette di contenere i costi anche per un abito “all'ultima moda”. E non pensiate che sia un lavoro lunghissimo, il Carnevale ambrosiano è ormai alle porte ma noi possiamo ancora farcela!
Se siete appassionati di fantasy l’abito giusto potrebbe essere quello del mago più famoso del mondo che ci ha accompagnati dagli anni Novanta ad oggi (è infatti uscito nello scorso autunno il sequel delle sue vicende). Sto naturalmente parlando di Harry Potter.
Se, come me non vi siete mai cimentati nell'arte del cucito avrete però bisogno dell’aiuto di un esperto… Ecco perché mi sono rivolta ad Alessia Manola, che con ago e filo è davvero una maga e che mi ha inviato questa semplice guida.
Come fare a casa il mantello di Harry Potter
Ecco un semplice tutorial per realizzare il mantello di Harry Potter!
Occorrente: stoffa nera e rossa, metro, gessetto, carta forno, forbici, ago e filo (o macchina da cucire).
Inizialmente, è necessario recuperato un cartamodello di un mantello, ne potete trovare diversi con una breve ricerca su internet.
- Prendere le misure del vostro bambino: da spalla a spalla, dalla spalla alla lunghezza desiderata del mantello.
- Creare cartamodello e ritagliare la stoffa nera per l'esterno e rosso per profili interni.
- Procedere all'unione dei due tessuti e fare orli lungo tutto il mantello per evitare che i tessuti si sfilacciano.
- Provvedere a cucire a mano o con macchina da cucire.
Ed ecco con poche mosse il vostro mantello.
Il tutorial è stato preparato da Alessia Manola.
Chi è il nostro Harry Potter?
E una delle storie più popolari della nostra epoca. La saga, creata da J.K. Rowling, ha catturato l'immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. La storia di Harry Potter segue le avventure di un giovane mago che lotta contro le forze del male. La saga di Harry Potter ha avuto un grande successo, non solo grazie al libro ma anche al film. La saga cinematografica, diretta da David Yates, ha raccontato la storia di Harry Potter in otto film che hanno incassato miliardi di dollari in tutto il mondo. Il film ha anche vinto numerosi premi, tra cui due premi Oscar e tre Golden Globe. Oltre al successo dei film, la storia di Harry Potter ha ispirato anche videogiochi, giochi di carte, giochi di ruolo e altri prodotti di merchandising. Ci sono anche due attrazioni tematiche a tema Harry Potter nei parchi a tema di Universal Studios in tutto il mondo. La storia di Harry Potter è anche diventata una storia di ispirazione per molte persone. La saga di Harry Potter ha avuto un impatto positivo sul mondo, portando a temi come amicizia, coraggio, amore e lealtà. La saga ha anche insegnato ai lettori a lottare contro l'ostilità e la discriminazione, sia nella vita reale che nei libri. La storia di Harry Potter è una storia che continua a ispirare milioni di persone in tutto il mondo. È una storia che affascina, che ispira e che insegna. Harry Potter è un personaggio che non morirà mai.
Potrebbe interessarti leggere anche:
Il carnevale milanese "in ritardo" tra storia e leggenda
Vestiti fai da te per Carnevale
Maschere milanesi del Carnevale
Carnevale a Milano: chiacchiere e tortelli
Ricorrenze e festività tradizionali lombarde: gennaio, febbraio, marzo