Skip to main content

Carnevale a Milano: chiacchiere e tortelli

  • Redazione MilanoFree.it

Il Carnevale è una festa che risveglia l'allegria e la convivialità in molte città italiane, ma a Milano assume un carattere particolare, grazie alla presenza di dolci tradizionali che rendono questa celebrazione ancora più speciale. Chiacchiere e tortelli, prelibatezze tipiche del periodo carnevalesco, rappresentano una vera e propria eredità culinaria che merita di essere esplorata e apprezzata.chiacchere milano tortelli 3Arriva il Carnevale, e con esso a Milano tornano a far capolino le chiacchiere e i tortelli, i dolci più amati dai grandi e dai piccini per la grande festa del Sabato e Martedì Grasso.

Le Chiacchiere Milanesi: Tra Storia e Varietà Regionale

Le chiacchiere, conosciute in tutta Italia con nomi differenti a seconda delle regioni, sono un esempio eclatante della diversità culinaria del nostro paese. Da "frappe" a "bugie", il loro nome varia, ma il piacere che offrono rimane invariato. Questi dolci croccanti sono realizzati con un impasto di farina, zucchero, uova e burro, e ogni regione si distingue per un ingrediente segreto che ne caratterizza il sapore, come il tipo di vino utilizzato.

A Milano, le chiacchiere assumono una particolarità unica: vengono cotte al forno anziché fritte, offrendo una versione leggermente diversa da quella tradizionale. Questa variante non solo le rende meno unte, ma esalta anche il loro sapore delicato, rendendole irresistibili al palato.

Ricetta delle Chiacchiere Milanesi

Per preparare le chiacchiere milanesi avrai bisogno di:

  • 500g di farina
  • 120g di zucchero
  • 50g di burro
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di marsala secco
  • Zucchero a velo e una presa di vanillina per completare

Dopo aver disposto la farina a fontana, unitevi le uova e sbattetele con la forchetta, poi aggiungete lo zucchero, il burro a pezzettini, la vanillina, il Marsala e impastate fino ad avere una palla liscia e omogenea, che lascerete a riposare per circa 30 minuti avvolto in un canovaccio. Stendete il composto sulla spianatoia con un mattarello e ricavatene tante sfoglie sottili, per poi con l'apposita rotellina dentata ritagliare tante strisce di 12 cm di lunghezza e larghe 3. Incrociate le estremità delle strisce come a formare un nodo, poi infornate le chiacchiere nel forno a 210°C per circa 10-12 minuti.

Lasciare raffreddare le chiacchiere e servitele dopo averle cosparse con abbondante zucchero a velo.

I Tortelli Milanesi: Una Delizia Ripiena

Parallelamente alle chiacchiere, i tortelli rappresentano un'altra delizia tipica del Carnevale milanese. Questi dolcetti, simili nella preparazione ma distinti per consistenza e presentazione, vengono fritti e farciti con varie creme, offrendo un'esplosione di gusto in ogni morso.

I veri tortelli milanesi, noti anche come "farsòe", sono una tradizione che affonda le radici nella festa di San Giuseppe il 19 marzo. Oggi, vengono preparati con un impasto arricchito di aromi come la cannella e la scorza di limone, per poi essere farciti con crema pasticcera, chantilly o cioccolato.

Ricetta dei Tortelli Milanesi

Ingredienti per i tortelli:

  • 300g di farina bianca
  • 100g di burro
  • 60g di zucchero
  • 8 uova
  • Scorza di limone grattugiata, cannella, lievito in polvere, zucchero a velo, olio d'oliva, sale

In una casseruola aggiungete mezzo litro d'acqua, il burro a pezzetti, lo zucchero, una grattugiata di scorza di limone, la cannella, un pizzico di sale, non appena l'acqua comincerà a bollire, togliete la pentola e unite al composto la farina, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi.

Quando il composto sarà ben omogeneo, lasciate la pentola su fiamma bassa per 8-10 minuti, continuando a mescolare l'impasto energicamente fino a quando non si staccherà dalle pareti.

Togliete la casseruola dal fuoco e unite al composto le uova e il lievito. Scaldate abbondante olio in una padella per fritti e non appena sarà caldo versatevi delle piccole quantità di pasta modellate a palline delle dimensioni di piccole noci. Fate dorare bene i tortelli da tutte le parti, estraeteli con un mestolo forato, depositateli su carta da cucina per assorbire l'unto in eccesso, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli subito. 

chiacchere milano tortelli 5

Potrebbe interessarti anche:

Il carnevale milanese "in ritardo" tra storia e leggenda

Vestiti fai da te per Carnevale

Maschere milanesi del Carnevale

Le origini del Carnevale

Il Carnevale ambrosiano

Carnevale a Milano: chiacchiere e tortelli

Ricorrenze e festività tradizionali lombarde: gennaio, febbraio, marzo

Pin It