Skip to main content

Idroscalo di Milano: cosa fare con i bambini

  • Redazione MilanoFree.it

L'idroscalo di Milano, ora denominato Idropark Fila, nasce alla fine del 1920 come uno scalo/aeroporto per idrovolanti e vede la sua luce in tempi di guerra nei pressi dell'attuale Aeroporto di Milano Linate.

forlanini idroscalo foto cicala

Idroscalo di Milano: un'oasi per le famiglie

L'Idroscalo di Milano, un tempo un aeroporto per idrovolanti, è oggi una vera e propria oasi per le famiglie, offrendo una miriade di attività per i bambini. Questa struttura storica, adesso conosciuta come "il mare dei milanesi", è molto più di un semplice parco acquatico. Tra arte, sport, giochi e natura, l'Idroscalo di Milano offre un'esperienza indimenticabile per tutte le età.

Parco dell'Arte: Un viaggio nell'arte contemporanea

Il Parco dell'Arte, inaugurato nel 2013, offre un viaggio unico nell'arte contemporanea. Grazie alla collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera, il Parco dell'Arte ha trasformato l'Idroscalo in un vero e proprio museo all'aperto, posizionandolo tra i primi giardini pubblici di scultura in Italia. Questo spazio, che si estende lungo la riva est del lago per più di un chilometro, ospita opere di artisti di fama internazionale, come il "pensatore Fauno" di Manzù e il "Grande nuotatore" di Minguzzi.

Il Villaggio dei Bambini: Una festa per i più piccoli

Il Villaggio dei Bambini è un grande parco giochi gratuito sul lato ovest del lago, costruito con materiali riciclati e riciclabili. Questo villaggio offre un'esperienza di gioco sicura con un pavimento anti-trauma, e presenta una varietà di giochi su terra, giochi d'acqua e un'area pic-nic. Accanto al villaggio c'è il Dolly Park, con gonfiabili, tappeti elastici e percorsi nelle reti, ideale per le feste di compleanno.

Europark Idroscalo: il LunaPark di Milano

Di fronte all'Idroscalo, si trova l'Europark Milano, un luna park che offre attrazioni per tutte le età dove è possibile divertirsi con giostre ed attrazioni di ultima generazione, attrazioni meccaniche, un cinema a due sale (4D e 6D), una pista di go-kart, un casa dell'orrore, una ruota panoramica e molto altro! L'ingresso al lunapark è libero e successivamente è possibile pagare il biglietto per le singole attrazioni oppure acquistare un braccialetto che consente di usufruire di quasi tutte le attrazioni per il tempo che si desidera. Qui sono presenti anche diversi ristoranti, un McDonald aperto 24 ore su 24, una gelateria artigianale e un bowling.bowling idroscalo foto cicala

Fare Sport all'Idroscalo: Un'esperienza Attiva

L'Idroscalo è anche una meta ideale per gli amanti dello sport. Tra la possibilità di correre, andare in bicicletta o pattinare lungo il percorso ad anello di 6,3 km, e l'opportunità di praticare sport acquatici come il canottaggio, il Surf Pool e il wakeboard, l'Idroscalo è il luogo perfetto per unire divertimento e attività fisica.

Arrivare all'Idroscalo

L'Idroscalo si trova a est di Milano, vicino all'aeroporto di Linate. Per chi arriva con i mezzi pubblici, è raggiungibile tramite le linee di autobus 73, 183 e 923. Per chi arriva in macchina, sono disponibili parcheggi a pagamento sul lato est e ovest.

Sulle rive dell’Idroscalo è situato un centro sportivo che dispone di campi di calcio a 5, tennis, basket, volley, pallamano e beach volley, una palestra di body building e fitness, una sala di aerobica ed il centro nautico dove si possono noleggiare le canoe per un bel giro sul lago. Il parco è sede di numerosi eventi, festival, concerti e spettacoli di ogni genere per intrattenere piccoli e grandi visitatori.

idroscalo milano

idroscalo milano dall'alto

Sei un appassionato di minigolf o stai cercando un modo divertente per trascorrere del tempo all'aria aperta magari con i tuoi bambini o ragazzi? Allora non puoi perderti il Il Minigolf "Adventure Golf" a Milano! Situato in Via Corelli, 138, questo straordinario parco del divertimento è il più grande minigolf d'Europa, con una superficie di 22.000 metri quadrati.

Potrebbe interessarti anche:

Linate e la sua storia

Ricorrenze e festività tradizionali lombarde: luglio, agosto, settembre

Una passeggiata per il quartiere Forlanini di Milano

Pin It