Orrido di Bellano: cos'è e perché andarci
L'Orrido di Bellano, a dispetto del nome, non è certamente un luogo macabro o una location di serie B ma un'incantevole località che vi consigliamo di andare a visitare.
Si tratta infatti di una profonda gola rocciosa naturale formatasi ben 15 milioni di anni fa che si trova vicino al Borgo di Bellano in provincia di Lecco ed è percorribile grazie a passerelle sospese fissate alle pareti di roccia del canyon. Creata dal fiume Pioverna nei secoli, la prima parte del nome di questa gola deriva dal poeta locale Sigismondo Boldoni che professava il suo amore e fascino per questo luogo definendolo "Orrore di un'orrenda orrendezza".
Lo spettacolo che si crea tra salti, cascate e gole è molto suggestivo e lo si può ammirare in tutta sicurezza grazie ad un percorso realizzato nella roccia.
Visitare l'Orrido di Bellano
Non si tratta di una lunga escursione, infatti non pensiate di passare l'intera giornata in questa gola poiché per visitarla è sufficiente una buona mezzora che però vi porterete nel cuore. All'entrata dell'Orrido di Bellano si trova una torre di quattro piani chiamata Casa del Diavolo.
Questa torre esiste da secoli e sulla sua facciata si può ancora vedere la figura di un satiro con piccole corna ed un forcone in mano oltre al un capro con coda di pesce su una delle facciate dell’edificio, segno che le dicerie che vengono tramandate narrando di licenziosi festini con rituali satanici svolti al suo interno potrebbero avere una connotazione di verità.
La visita è consigliata da aprile a settembre e il sito è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00. Nella restante parte dell'anno l'orrido di Bellano viene aperto solo in giornate prefestive e festive dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00.
Non vi consigliamo di fare questa gita fuori porta solo per ammirare la gola, ma nelle vicinanze c'è molto da fare e da vedere, per esempio la bellissima Varenna, perla del Lario ad un passo da Milano.
Costo di ingresso:
Intero: Euro 4,00
Ragazzi (fino ai 12 anni): Euro 3,50
Bambini fino a 5 anni: ingresso gratuito
Indirizzo: Piazza San Giorgio, 23822 Bellano (LC)
Bellano: Un Meraviglioso Scorcio del Lago di Como
Sulla sponda orientale del Lago di Como, Bellano è un incanto naturale arricchito dall'intervento dell'uomo.
Cosa Vedere
L'Orrido di Bellano, una gola naturale creata dal torrente Pioverna 15 milioni di anni fa, e la chiesa dei Santi Nazzaro e Celso sono solo alcuni dei luoghi di interesse. Non perdetevi il Santuario barocco nella frazione di Lezzeno, in una posizione panoramica mozzafiato.
Cosa Fare
Bellano è ideale per passeggiate lungo la costa e gite in barca. Il "Sentiero del Viandante" offre un'esperienza di trekking di media montagna alla scoperta dell'entroterra.
Potrebbe interessarti leggere anche:
Lago di Alserio: gita fuoriporta all'incantevole lago lombardo
La suggestiva Via Mala Val di Scalve: gita fuori porta nella natura