Museo del Novecento a Milano
La costruzione del Palazzo dell'Arengario in piazza del Duomo - oggi sede del Museo del Novecento - iniziò alla fine degli anni ’30, su progetto degli architetti Portaluppi, Muzio, Magistretti e Griffini.
Il Museo del Novecento di Milano, situato nell'incantevole Palazzo dell'Arengario in Piazza Duomo, è un punto di riferimento per gli appassionati d'arte contemporanea, offrendo un viaggio attraverso l'arte italiana del XX secolo. Dalle sue sale espositive emergono correnti artistiche significative come il Futurismo, la Metafisica, l'Astrattismo, fino all'Arte Povera e alla Transavanguardia, con opere di artisti di calibro internazionale come Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico, e Lucio Fontana
Il Museo del Novecento di Milano, inaugurato al pubblico il 6 dicembre 2010, conta di 8500 metri quadrati di spazi di cui 4500 espositivi e un ristorante, ospita al sui interno una selezione di opere che documentano i percorsi principali della storia dell'arte italiana dall'inizio del Novecento ai primi anni ottanta. La progettazione e l’allestimento sono stati curati dallo studio di architettura Italo Rota.
Nella torre è stato creato un sistema di risalita verticale con una rampa a spirale, la prima opera esposta lungo la rampa è Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, opera del 1901 che non è affatto, come si potrebbe pensare, un’anticipazione di cosa si vedrà nelle sale successive. Essa infatti, sebbene segni un distacco dalle rappresentazioni pittoriche del XIX secolo, è ancora legata alla rappresentazione figurativa da cui nei decenni successivi molti artisti si distaccarono, con cambiamenti non solo formali, come la scomposizione dell’immagine figurativa e l’avvento dell’astrazione, ma anche di tipo tecnico, con la ricerca e l’utilizzo, oltre ai mezzi tradizionali, di materiali talora innovativi, altre volte di uso quotidiano.
Quello della rampa prosegue poi come percorso esterno alle sale espositive, che permette di vedere alcune opere emblematiche delle diverse correnti. Le circa 400 opere selezionate sono distribuite in ordine cronologico e suddivise per correnti artistiche: le avanguardie storiche, il Futurismo, la Metafisica, Novecento, l'Astrattismo, Corrente, lo Spazialismo, l'Informale fino all'Arte Povera e alla Transavanguardia. Tra gli artisti più significati si segnalano Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Lucio Fontana, Arturo Martini, Fausto Melotti, Mario Sironi.
Il percorso si conclude con la suggestiva terrazza panoramica dedicata alle opere di Lucio Fontana, che si affaccia con una splendida vista su piazza Duomo.
Informazioni Utili per la Visita:
- Orari di Apertura: Dal martedì al venerdì e la domenica, dalle 10.00 alle 19.30; il giovedì dalle 10.00 alle 22.30; chiuso il lunedi.
- Biglietti: Il costo del biglietto intero è di 5€, mentre il biglietto ridotto è di 3€ per adulti oltre i 65 anni, giovani tra i 18 e i 25 anni, e studenti universitari. L'ingresso è gratuito per i giovani fino ai 17 anni, persone con disabilità e i loro accompagnatori, e con la tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano. Gruppi scolastici accompagnati dall'insegnante fino al II grado hanno diritto all'ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria.
- Come Arrivare: Il museo è facilmente accessibile con i mezzi pubblici, tramite le linee gialla (M3) e rossa (M1) della metropolitana, fermata Duomo, tram (linee 2, 3, 12, 14, 16, 19, 24, 27) e varie linee di bus.
Per una migliore esperienza, è disponibile la prenotazione dei biglietti online e la consultazione di mappe interattive durante la visita. Il museo garantisce l'accessibilità per persone con disabilità motoria, offrendo servizi dedicati come sedie a rotelle disponibili all'ingresso e un bagno con fasciatoio.
Per maggiori dettagli su mostre in corso, eventi e per organizzare la tua visita, consulta il sito ufficiale del Museo del Novecento: www.museodelnovecento.org.