Skip to main content

Monumento all'atleta. la nuova scultura di nicola gagliardi dedicata alla cinque mulini

monumento all atleta

Si è tenuta venerdì 5 maggio alle 21 presso la sala polivalente di via Veneto a san Vittore Olona la presentazione della nuova scultura di Nicola Gagliardi dedicata alla Cinque mulini.

“Monumento all’atleta”: la scultura con cui il comune sanvittorese vuole celebrare la sua corsa campestre, il leggendario cross country internazionale della Cinque mulini.

L’opera dello scultore Nicola Gagliardi è già stata posizionata sul sito tra corso Sempione e via Bellini, all’ingresso del paese venendo da Milano.

“Le forme che costituiscono il monumento sono rappresentative e interpretative della “Cinque Mulini”: dalla corsa campestre all’attività dei mulini, dalle archeologiche funzioni delle macine di pietra alla fluidità dell’acqua del fiume, dall’azione motoria degli atleti ai colori dei campi che dal 1933 sono calpestati dal ritmo dei piedi dei corridori. Il monumento è costituito da due differenti forme cilindriche, disassate fra loro, che ci rimandano alle due pietre delle macine. Esse sostengono la statua dell’Atleta che sfiora la superficie, proteso nella propria corsa, come avviene nella realtà. La figura non ha una definizione fisiognomica particolare, volutamente, poiché gli atleti partecipanti alla Cinque Mulini provengono da continenti e nazioni differenti, oltre 50 nella storia di questa campestre “.

1 copy 

La statua dell’Atleta è una fusione in bronzo a cera persa di 250 cm, di altezza, 65 cm di larghezza, 90 cm di profondità, di circa 300/340 kg di peso.

“Abbiamo voluto dedicare l’opera ad una realtà importante come la Cinque Mulini “– ha esordito il sindaco Daniela Rossi.

“Mi piace pensare che questo atleta continuerà a correre anche quando non ci saremo più. È un monumento che è stato pensato per rimanere “, ha aggiunto l’assessore Roberto Salvato.

Presenti Il presidente di Unione sportiva San Vittore Olona, Ferruccio Gallo Stampino, che ha parlato di “un sogno che è diventato realtà”.

La parola è poi passata allo scultore Gagliardi che non solo ha ricordato di come da bambino seguisse la corsa da appassionato, dato che viveva nel cortile Chiapperini, ma ha analizzato e spiegato tutte le fasi della creazione, dell’esecuzione e della realizzazione della statua che, sue parole, “è in parte ispirata dalla figura del campione Gelindo Bordin”.

INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO

“L’ATLETA” è dedicato alla Cinque Mulini e a tutti i sanvittoresi che l’hanno creata, sostenuta e tramandata.

L’inaugurazione ufficiale - domenica 7 maggio

ore 16.30

Strada Statale del Sempione - incrocio con via Bellini

PER INFORMAZIONI

Comune di San Vittore Olona

biblioteca.sanvittore@csbno.net - Tel. 0331.488980/1

segreteriasindaco@sanvittoreolona.org - Tel. 0331.488911

comune.sanvittoreolona.mi.it

Chi è Nicola Gagliardi

Nicola Gagliardi è nato nell’aprile 1944 a San Vittore Olona. Dal nonno paterno scultore e dal padre, artigiano del marmo, attinge i primi rudimenti della scultura.

Si diploma con il medaglista Ettore Calvelli all’Accademia di Brera nel 1967. Fin dagli inizi, la sua attività professionale si orienta su più fronti: la creazione di sue opere proprie, di monumenti celebrativi e in parallelo

la replica ed il restauro di sculture storiche.

Pin It