Skip to main content

Viaggio nella Milano nascosta tra crimine e Liberty

  • Edoardo Colzani

Piazza Beccaria ex palazzo di giustiziaDomenica 5 maggio, due visite guidate a Milano faranno scoprire a chiunque desideri, lati nascosti del nostro capoluogo. 

Milano criminale

Prima il successo di Gomorra a raffigurare la Napoli della camorra e poi Suburra e il caso Mafia Capitale a Roma. Il lato criminale delle grandi città italiane emerge anche con la pubblicazione di Tullio Barbato del 2018 "Ombre sulla città". Autore che ha già pubblicato diversi titoli su Milano, in questo caso tratta il tema della Mala.

Dal solista del mitra al Bel René, sono descritte le gesta di criminali divenuti personaggi che hanno lasciato un segno indelebile nelle strade e nei luoghi dei milanesi. La Ligera (questo il termine che definisce la mala milanese), proliferò a partire dal dopoguerra fra locande ed osterie lungo i navigli. 

Grazie all'organizzazione di edizioni Meravigli, nella giornata di domenica, si potrà scoprire il lato criminale di Milano  attraverso un tour guidato a ritroso nel tempo  della durata di 90 minuti con partenza da piazza Sant'Eustorgio.

Milano Liberty

Per gli appassionati dell'arte invece, edizioni Meravigli, sempre domenica propone un incontro con Massimo Beltrame presso il museo Martinitt e Stelline di Corso Magenta, per la presentazione del libro Milano - Viaggio nel Liberty. Periodo artistico durato meno di vent'anni (dal 1899 al 1914), ha lasciato un'impronta evidente a Milano. Esempi ancora visibili a Milano, sono le facciate dell'acquario civico e di casa Galimberti. L'incontro, sarà seguito dalla visita gratuita al museo Martinitt, dove si potranno scoprire le professioni che si insegnavano ai bambini ospiti degli orfanotrofi milanesi del secolo scorso.

Come partecipare

Per il tour di Milano Criminale bisogna prenotarsi ed al costo di € 14,00 si avrà anche il libro di Tullio Barbato in omaggio. Per la presentazione di Milano - Viaggio nel Liberty, l'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Potrebbe interessarti anche:

Passeggiare in un'altra epoca: il Liberty milanese

L'albergo diurno Venezia. Un gioiello liberty dimenticato

Il Liberty tra Porta Vittoria e Porta Romana

Il Liberty tra Porta Venezia e Porta Vittoria

Pin It