Skip to main content

Milano festeggia i 60 anni di Vogue con un grande evento

vogue

Vogue Italia festeggia il suo sessantesimo anniversario con un grande evento aperto al pubblico, dedicato alle rivoluzioni nella moda e nella società di cui il magazine è stato testimone. Il percorso espositivo comprende immagini emblematiche e rappresentative degli ultimi 60 anni, illustrando come la rivista abbia illuminato momenti culturali e contesti storici, anticipando tendenze e riflettendo le rivoluzioni sociali. Il tema delle celebrazioni, che proseguiranno con una serie di appuntamenti sul territorio, è "60 anni di futuro".

Arrivato in Italia nel 1964, Vogue Italia ha raccontato, nelle sue pagine, intuizioni straordinarie e ha dato voce a persone eccezionali. Da allora, il suo obiettivo è rimasto quello di abbattere barriere sociali e culturali, sostenendo una rivoluzione delle idee, accendendo i riflettori su chi ha avuto il coraggio di essere un precursore, sia nella società che nella moda.

Per celebrare questa rivista così significativa, Vogue Italia lancia un grande evento aperto a tutti, patrocinato dal Comune di Milano e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con la Pinacoteca di Brera. L'evento si terrà a Palazzo Citterio, dal 19 al 21 settembre, durante la settimana della moda milanese, e sarà affiancato da una serie di appuntamenti partecipativi sul territorio, per festeggiare, insieme al suo pubblico, le rivoluzioni che hanno segnato la sua storia e i processi creativi da cui sono emersi abiti, mode e intuizioni geniali.

L'anniversario è celebrato anche online, sul sito di Vogue Italia, dove si possono trovare contenuti come la biografia di Steven Meisel e una rassegna delle copertine più rivoluzionarie. Tra queste, spicca la testimonianza di Isabella Rossellini, che racconta il suo incontro con Meisel e il percorso che ha portato alla memorabile copertina di dicembre 1988, in cui appare insieme a Veruschka e Lauren Hutton. Oggi, Isabella Rossellini torna sulla cover di settembre di Vogue Italia come regista, attrice, modella e contadina, portando con sé un bagaglio di esperienze straordinarie.

Il magazine propone anche la rubrica “Buon compleanno Vogue” e eventi speciali come Nouvelle Vogue, la prima rassegna cinematografica dedicata alla moda sui social, che esplora il legame tra Vogue Italia e il cinema.

Un progetto social video, chiamato "My First Memory", raccoglie le voci di attori, modelle e figure di spicco del mondo della moda, che raccontano il loro primo ricordo legato a Vogue Italia. Questa raccolta di aneddoti, presentata attraverso il filtro di una vecchia VHS, richiama le videocassette su cui è conservato l’archivio del magazine.

Non mancate al grande evento!

 

Pin It