Musei Gratis a Milano: un Viaggio nell'Arte e nella Cultura Domenica 7 Maggio 2023
Musei partecipanti e loro collezioni principali:
-
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca di Brera è uno dei più prestigiosi musei d'arte italiani, ospitando opere di artisti come Raffaello, Caravaggio, Piero della Francesca e molti altri. Non perdete l'occasione di ammirare capolavori come "La Cena di Emmaus" di Caravaggio e "Il Matrimonio della Vergine" di Raffaello.
Pinacoteca di Brera: il museo dell'Arte di Milano
Via Brera, 28 - Milano
Orario: 8.30-19.15 -
Musei del Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco è uno dei simboli di Milano e ospita al suo interno diversi musei, tra cui il Museo d'Arte Antica, il Museo Egizio e il Museo degli Strumenti Musicali. Il capolavoro assoluto da non perdere è "La Pietà Rondanini" di Michelangelo.
Castello Sforzesco di Milano: storia e mistero
Piazzale Castello - Milano
Orario: 9-17.30 Ultimo ingresso ore 17.00 -
Museo del Novecento
Il Museo del Novecento è dedicato all'arte del XX secolo e offre una panoramica completa delle principali correnti artistiche italiane ed internazionali, con opere di Boccioni, Modigliani, Picasso e Kandinsky.
Museo del Novecento
Piazza Duomo, 8 Milano -
Museo del Cenacolo Vinciano
Il Cenacolo Vinciano custodisce una delle opere più famose al mondo, "L'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci. La visita al Cenacolo è un'esperienza unica e indimenticabile per comprendere il genio di Leonardo.
Il Cenacolo di Leonardo: che capolavoro
piazza Santa Maria delle Grazie, 2 - Milano
Orario: 8.15-19.00 Prenotazione: Obbligatoria -
Gallerie d'Italia
Le Gallerie d'Italia raccolgono importanti opere d'arte italiane dall'Ottocento ai primi anni del Novecento, tra cui capolavori di Canova, Boldini e Segantini.
Piazza della Scala, 6 - Milano
Orario: dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30)
Orari e informazioni utili:
Domenica 7 maggio 2023, i musei saranno aperti dalle 09:00 alle 18:00, con orari che potrebbero variare a seconda del museo. Si consiglia di verificare gli orari di apertura specifici sul sito web di ciascun museo.
"Musei Gratis" a Milano è un'iniziativa imperdibile per chiunque voglia scoprire il ricco patrimonio diversificato di luoghi museali, pinacoteche e siti di grande valore artistico che la nostra città possiede: approfittiamone!