Skip to main content

Aracataca2: 3500 km di Avventura con Jovanotti attraverso il Sud America

aracataca1

Una bicicletta realizzata apposta per l’occasione, uno smartphone e una action camera montata sul manubrio e l’idea di un secondo viaggio in sud America: cambiano le tappe ma non lo spirito di esplorazione: Lorenzo Cherubini “Jovanotti” ha percorso 3.500 chilometri in sud America, attraversando le Ande, l’amazzonia e toccando anche la città colombiana che dà il nome al progetto: Aracataca, il luogo di nascita del suo autore preferito, Gabriel García Márquez.
aracataca2

Attraversando luoghi incantevoli, dal fascino senza tempo, tra salite e discese, foreste e cascate, sentieri e autostrade, Lorenzo ha documentato ogni aspetto del viaggio. Dai villaggi sperduti alle grandi città, dalle periferie ai pueblos, ha incontrato le popolazioni locali, utilizzando la musica come un ponte tra le culture.

Dopo il sorprendente e straordinario successo della prima stagione, trasmessa in pieno lockdown con oltre 5,5 milioni di spettatori, Raiplay presenta la sua seconda avventura con una nuova serie di episodi.

Questa stagione è composta da 22 puntate, pari al numero degli arcani maggiori dei tarocchi che hanno accompagnato Lorenzo durante il suo viaggio, divise in due parti: i primi undici episodi vanno in onda dal 24 aprile 2023, mentre gli altri saranno trasmessi a partire dal 1° maggio.

Aracataca ci trascina in un itinerario emozionante alla scoperta di luoghi magici e di culture antiche, attraverso immagini, pensieri ed emozioni, sulle note di una colonna sonora completamente originale, scritta, suonata e cantata dall’artista stesso.

Girato interamente dal cantante, utilizzando solo una piccolissima action camera e un cellulare, “Aracataca” è un progetto prodotto da Soleluna e montato e diretto da Michele Lugaresi.

«Gli ultimi tre anni hanno cambiato la prospettiva. dopo la pandemia che è stata una tragedia collettiva e personale era tempo di riformattare e di ripartire». Con queste premesse Lorenzo è partito in sella alla sua bici in direzione Aracataca (Colombia).

L’avventura del cantante è iniziata a gennaio. Dall’Ecuador alla Colombia, dalle Ande all’amazzonia, dall’oceano alla mitica Macondo.

aracataca3

«Una pedalata lunga 3500 km, 50mila metri di dislivello, tra salite e discese, foreste e cascate, sentieri e autostrade. una pedalata alla volta, ce la faremo», racconta Jovanotti del suo viaggio attraverso mari e oceani, villaggi e periferie, musica e fatica. «con la testa che si svuota e il cuore che fa il pieno. ma tutto questo è anche sviluppo e ricerca della mia musica. Un racconto on the road come poteva esserlo l’odissea… non c’è nessuno che vince o che perde».

Tornato dal viaggio, un appello ai ragazzi: «prendete e partite. in un’epoca di passioni tristi, per me opporsi a questo è una forma di militanza. viviamo al centro di bombardamenti di notizie e ci sembra che il mondo ci raggiunga, ma raggiungere il mondo è necessario, perché altrimenti ti rende impotente rispetto al tuo potenziale di poter cambiarlo».

Chi è Lorenzo “Jovanotti” Cherubini 

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è uno dei cantanti più famosi italiani. La sua carriera inizia negli anni 80, nel corso degli anni sperimenta una serie di stili musicali e ambiti professionali tra i più disparati, dal rapper al cantautorato, diventa uno dei massimi esponenti italiani. Si espone anche a livello sociale, umano e politico.

Lorenzo Cherubini, pseudonimo Jovanotti, è nato a Roma, il 27 settembre del 1966. Genitori toscani originari di Cortona. Mario Cherubini, il padre, era membro del Corpo della gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, e la madre era Viola Cardinali. A Roma ha studiato presso il liceo Malpighi. 

La sua carriera inizia negli anni Ottanta, quando Claudio Cecchetto scopre il suo talento e decide di investire su di lui. Muove i suoi primi passi come Dj nel 1980 e inizia in seguito a fare il disc jockey anche per la discoteca Tuchulcha di Cortona. 

Il vero esordio musicale avviene nell’aprile del 1987, con il singolo Walking, a cui segue Reggae 87, entrambi pubblicati dalla Full Time Records. Nel 1988 pubblica il singolo di grande successo, È qui la festa? seguito dal suo primo album, Jovanotti for President, contenente il singolo Gimme Five, e partecipa come unico artista italiano alla compilation di Radio Deejay Deejay rap. Nel settembre dello stesso anno viene invitato al Festivalbar come ospite d’onore.

Con l’arrivo degli anni 90 realizza l’album Giovani Jovanotti. Partecipa come ospite fisso allo show Fantastico condotto da Pippo Baudo. Nel 91 pubblica Una tribù che balla. 

Nel 1992 realizza Cuore in memoria di Giovanni Falcone, un brano destinato all’airplay e mai pubblicato su disco. Tra i più grandi successi di quest’annata c’è Penso positivo, con cui gareggia nel MTV Europe Music Awards del 1995 nella categoria Miglior videoclip dell’anno, arrivando terzo. Nel 95 esce il singolo L’ombelico del mondo, con il quale partecipa anche agli MTV EMAwards del 1997 a Rotterdam. Nello stesso anno scrive con Zucchero Fornaciari il brano Alleluja, contenuto nell’album Spirito DiVino. 

Nel 98, dopo la nascita della figlia, fa uscire il singolo. Per te, una ninna nanna in cui racconta la sua gioria per questa nascita. Nel 99 esce Un raggio di sole, con vince il Festivalbar e nel 200 partecipa a Sanremo con il brano Cancella il debito.

Nel 2002, esce Lorenzo 2002 – Il quinto mondo, con la canzone d’amore Ti sposerò. Nello stesso anno emerge anche il suo impegno politico e sociale con Salvami. All’album Buon sangue, uscito nel 2005, collaborano anche Edoardo Bennato, i Planet Funk e Danilo dei Negramaro, che balza al primo posto in classifica.

Con l’inizio del 2010 esce. Baciami ancora, con cui vince il David di Donatello come migliore colonna sonora originale dell’omonimo film. I seguenti dieci anni sono un continuo successo fatto di singoli, album ed eventi pubblici che fanno il giro d’Europa. Escono alcuni dei pezzi più famosi tra cui: le tasche piene di sassi; A Te; Tutto l’amore che ho; Il più grande spettacolo dopo il Big Bang. 

Nel dicembre del 2021 pubblica il singolo La primavera, insieme all’EP omonimo. Nel 2022 scrive e compone il brano Apri tutte le porte, presentato da Gianni Morandi al 72º Festival di Sanremo. 

Jovanotti è noto per aver avuto una relazione con Rosita Celentano, negli anni 80 che partecipa anche come sua partner nel videoclip de La mia moto. Il 6 settembre 2008 ha sposato Francesca Valiani, che ha conosciuto tramite la sorella Anna, con la quale conviveva da parecchi anni. I due hanno una figlia, Teresa Lucia, nata il 13 dicembre 1998. Jovanotti ha un profilo su Instagram seguito da più di due milioni di followers, uno su Facebook e uno su Twitter.

Pin It