Skip to main content

Escape castle family: un escape game formato famiglia

  • Rossella Laria

escape castle 4In poco più di un anno gli escape game hanno preso piede nelle nostre città, entusiasmando moltissime persone che, organizzate in piccoli gruppi con amici o parenti (più c’è affiatamento più ci si diverte) hanno 60 minuti a disposizione per cercare indizi e risolvere enigmi che gli permettano di lasciare una stanza angusta, che si tratti di una prigione o del laboratorio di uno scienziato pazzo.

Ma se, in città, possiamo parlare prevalentemente di Escape Room, se ci spostiamo di qualche chilometro possiamo fuggire, addirittura, da un castello vero! È il caso di Escape Castle, il format che ha preso vita nei castelli di Bardi, Grumello, Lonato, Piovera e San Colombano.

Ieri abbiamo provato la versione family al castello di Lonato , il primo escape game dedicato ai bambini organizzato da Un Mondo di Avventure e dalla Compagnia San Giorgio e il Drago, che da anni si occupa di eventi e animazioni per i più piccoli nei castelli e nelle piazze d'Italia.
La rocca viscontea di Lonato è ancora oggi è una delle fortificazioni più imponenti di tutta la Lombardia con un panorama davvero mozzafiato, e già questo aiuta molto i bambini ad immedesimarsi, insieme alla presenza degli attori in maschera che li hanno immediatamente catapultati nel mondo dei pirati
Una volta arruolati una trentina di genitori per vestire i panni del nemico, i nostri bambini sono stati divisi in “ciurme” per fascia d’età (dai 5 ai 15 anni) e tuffarsi in una esilarante avventura nel profondo dei Caraibi tra pirati in fermento per contendersi il dominio sui sette mari. Le diverse ciurme di pirati si sono affrontate e cimentate in attività che hanno stimolato ingegno, spirito di osservazione e furbizia coi quali hanno risolto gli enigmi che ogni gruppo ha trovato lungo il percorso.

L’attività somiglia poco a quella delle escape room a cui siamo abituati noi adulti, mentre ricorda un po’ l’avventura in costume del castello di Gropparello e del Parco delle Fiabe, e noi la promuoviamo a pieni voti: sono state, per i nostri bimbi, 3 ore piene di divertimento allo stato puro, di gioco all’aria aperta e di aiuto reciproco e collaborazione.

Unica nota negativa: l'assenza di un punto di ristoro che allieterebbe l’attesa dei genitori che seguono i figli nelle attività ma senza partecipare direttamente) e salverebbe chi dimentica la merenda per i più piccoli! All'interno della Rocca di Lonato sono presenti solo alcune fontanelle.

INFO E PREZZI
Il prezzo per l'avventura formato famiglia è di 15€ a persona (bambini e adulti). Sconti per gruppi di 4 o più persone.
E' possibile, e consigliato, presentarsi vestiti a tema.

Leggi anche:

Escape room da casa: giochi in scatola avvincenti

Pin It