• MOSTRE
  • E.T. l'extraterrestre in mostra a Milano

E.T. l'extraterrestre in mostra a Milano

“E.T. Telefono... casa...”

Quarant’anni anni fa, nel dicembre 1982, usciva in Italia il film “E.T. l’extra-terrestre”.et mostra milano

E.T. l'extra-terrestre è un film di fantascienza prodotto e diretto da Steven Spielberg e scritto da Melissa Mathison.

Racconta la storia di Elliott, un ragazzo che fa amicizia con una creatura extraterrestre, che soprannomina E.T., lasciata accidentalmente sulla Terra dai suoi simili. Insieme ai suoi amici e alla sua famiglia, Elliott deve trovare un modo per aiutare E.T. a tornare a casa evitando l'intromissione del governo. Il film è interpretato da Dee Wallace, Henry Thomas, Peter Coyote, Robert MacNaughton e Drew Barrymore.

Come nasce E.T.?

Il concetto era basato su un amico immaginario pensato da Spielberg dopo il divorzio dei suoi genitori.

Nel 1980, Spielberg incontrò Mathison e sviluppò una nuova storia da un progetto non realizzato Night Skies. In meno di due mesi, Mathison scrisse la prima bozza della sceneggiatura, intitolata E.T. and Me, che ha subito due riscritture. Il progetto fu respinto dalla Columbia Pictures, che dubitava del suo potenziale commerciale. La Universal Pictures alla fine acquistò la sceneggiatura per un milione di dollari. Le riprese si sono svolte da settembre a dicembre 1981 con un budget di 10,5 milioni di dollari .

Fu presentato in anteprima come film di chiusura del Festival di Cannes 1982. Uscì negli Stati Uniti l'11 giugno 1982 e fu un successo immediato, superando Guerre stellari .

Ha ricevuto nove candidature ai Premi Oscar 1983, tra cui miglior film, e ha vinto quattro premi: miglior colonna sonora originale, migliori effetti speciali, miglior suono e miglior montaggio sonoro. Il film ha anche vinto cinque Saturn Awards e due Golden Globe. È stato ripubblicato nel 1985 e di nuovo nel 2002, per celebrare il suo ventesimo anniversario, con inquadrature, effetti visivi e scene aggiuntive alterate.

E oggi Cineteca Milano allestisce E.T. La mostra 1982-2022 (dal 6 novembre al 29 gennaio 2023 presso il MIC - Museo interattivo del cinema) dove, oltre agli E.T. in “carne ed ossa”, sono esposti disegni, bozzetti, lettere e filmati, tutto materiale inedito, per un viaggio alla scoperta di uno dei personaggi più famosi e di maggior successo nella storia del cinema.

La preparazione della mostra è stata possibile anche grazie al supporto fornito da Epson che, in qualità di partner tecnologico, ha fornito a Cineteca Milano gli scanner utilizzati per la digitalizzazione dell’enorme quantità di bozzetti, disegni, fotografie (diapositive e negativi), ma anche manifesti e progetti di grande formato provenienti dall’archivio personale di Carlo Rambaldi (lo specialista di effetti speciali che diede vita all’alieno. Proprio grazie a E.T., Rambaldi vinse l’Oscar per i migliori effetti speciali.

E.T. La mostra 1982-2022

Dal 06 novembre 2022 al 29 gennaio 2023

MILANO

LUOGO: MIC - Museo interattivo del cinema

INDIRIZZO: Viale Fulvio Testi 121

SITO UFFICIALE: cinetecamilano.it

Pin It

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964