La Torre Velasca: storia, architettura e curiosità dell'iconico edificio di Milano
La Torre Velasca di Milano, situata a poca distanza dal Duomo di Milano nell'omonima piazza da cui prende il nome, è uno degli edifici storici di Milano. La Torre Velasca è uno degli edifici più iconici e riconoscibili di Milano. Situata nel cuore della città, la Torre Velasca è un esempio unico di architettura modernista e rappresenta una delle principali attrazioni turistiche di Milano.
La Torre Velasca è stata progettata dallo studio BBPR (Banfi, Belgioioso, Peressutti e Rogers) e costruita tra il 1956 e il 1960. Il progetto originale prevedeva un edificio di ben 42 piani, ma la sua altezza fu poi ridotta a 28 piani per ragioni di sicurezza. La torre è caratterizzata da una forma a "vela" dalla quale prende il nome, e da una struttura a raggiera che le conferisce un'estrema leggerezza e dinamismo.
La Torre Velasca è un esempio unico di architettura modernista, che rappresenta un punto di riferimento per la storia dell'architettura italiana del XX secolo. La sua architettura è stata ispirata dall'arte romanica e dall'architettura medievale lombarda, ma con una forte componente di innovazione e sperimentazione.
La torre è stata anche protagonista di alcune curiosità, come ad esempio la leggenda metropolitana che vuole la torre come simbolo dell'orgoglio e dell'ambizione milanese. Inoltre, la torre è stata la prima in Italia ad essere costruita con la tecnologia del calcestruzzo armato precompresso.
La Torre Velasca è un'attrazione imperdibile per gli amanti dell'architettura e della storia di Milano. La sua posizione centrale e la bellezza dell'edificio lo rendono una meta ideale per chi vuole scoprire un lato meno conosciuto della città.
Con i suoi 106 metri di altezza, e la sua caratteristica forma a fungo, ospita uffici e negozi fino al 18° piano e dal 19° al 26° piano appartamenti privati.
La caratteristica forma a fungo della Torre Velasca l'ha fatta diventare uno dei simboli più noti di Milano. C'è chi la ama e chi la ritiene un edificio orrendo, comunque la pensiate è sicuramente un edificio che è davvero molto difficile da non notare!
Il grattacielo fu costruito in circa 290 giorni e sorge in un’area del centro di Milano che fu pesantemente colpita dai bombardamenti aerei del 1943.
INFORMAZIONI UTILI
Torre Velasca
Piazza Velasca, Milano
Come arrivare: tram linee 9, 16, 24 o metro linea M3 fermata Missori
Vedi tutti i Monumenti Milano