Skip to main content

Colonne di San Lorenzo

basilica san lorenzo milano foto cicala

Le Colonne di San Lorenzo sono uno dei principali luoghi di interesse di Milano, situato nel quartiere di San Lorenzo. Consiste in un insieme di colonne romane che risalgono al IV secolo d.C. e che sono state riutilizzate in epoca medievale come elemento decorativo della chiesa di San Lorenzo.

Queste colonne in marmo sono state originariamente costruite per sostenere un portico di un edificio pubblico, probabilmente un tempio o una basilica, durante l'epoca romana. Nel Medioevo le colonne furono spostate dal loro luogo originale e utilizzate per costruire la chiesa di San Lorenzo. La chiesa fu costruita nel IV secolo d.C. e distrutta nei secoli successivi, per poi essere riedificata nel IX secolo e più volte ristrutturata nei secoli successivi.

Le colonne sono un esempio di come i materiali antichi potevano essere riutilizzati in epoche successive, per costruire nuovi edifici e dar loro un senso di stabilità e di storia.

Le 16 Colonne di San Lorenzo si possono ammirare in Corso di Porta Ticinese 39 davanti alla Basilica di San Lorenzo Maggiore alle Colonne, provengono dall'epoca romana assieme a resti di quello che una volta era l'anfiteatro, il teatro e le terme "erculee" del circo.

Purtroppo è l'unico monumento risalente all'epoca romana che è sopravvissuto fino ai giorni nostri.

Sono colonne di marmo con capitelli corinzi, che probabilmente sostenevano le grandi terme volute dall'Imperatore Massimiano.
Le colonne, alte 8,50 metri, vennero trasportate qui nel IV secolo e dovevano costituire un quadri-portico di fronte alla  Basilica, di origine paleocristiana. La Basilica è a pianta centrale e presenta nei quattro angoli delle torri. La Basilica di San Lorenzo, costruita tra il IV e V secolo è la più antica chiesa cristiana esistente a pianta centrale in occidente.

colonne di san lorenzo

Accanto alla costruzione furono erette sulla destra la cappella di San Aquilino e quella di San Ippolito, a sinistra invece c'è il piccolo Mausoleo di San Sisto. Nella cappella di San Aquilino si possono ammirare dei Mosaici del IV e V secolo raffiguranti il Cristo circondato dagli Apostoli e il Ratto di Elia.

Di sera questa zona è molto movimentata e frequentata da giovani per la movida milanese.

Indirizzo: Corso di Porta Ticinese 35 - Milano

Vedi tutti i Monumenti Milano

Le Terme Erculee

Le Porte di Milano

Parco delle Basiliche a Milano

Pin It