Skip to main content

A Milano passeggiate natalizie all'insegna del buon gusto e del trendy

pink 3861985 1280Quale fuoco potrebbe mai eguagliare la luce del sole in un giorno d’inverno?”
Henry David Thoreau

Si avvicinano le feste di Natale. Tempo di brindisi, di serate in famiglia ma anche tempo libero per passeggiate in cerca di regali natalizi per le vie di Milano. Propongo allora dei posti nuovi da provare da soli o con gli amici per gli appassionati del buon gusto e del trend.

Come per esempio il nuovo locale in piena Chinatown a Milano che serve il pan de cristal, uno speciale pane croccantissimo, la cui ricetta è originaria della Spagna. Un ingrediente segreto insieme a farciture di altissima qualità, per preparare panini che vengono definiti i più buoni del mondo; sarà vero? Sulla carta panini come il Patanegra (con prosciutto patanegra e battuto di pomodoro), il Mangatella (con mortadella, stracciatella e pistacchio) e quello con il prosciutto cotto, carciofi alla brace e mandorle fritte che aspettano solo di essere provati, ma solo un assaggio nel posto fugherà ogni dubbio.

LA CRISTALLERIA. Via Morazzone 10, Milano. 3807489607. Aperto tutti i giorni (11-15 e 18-22).

Per gli appassionati del rosa, un brindisi tutto pink nella caffetteria più instagrammata al mondo, la house EL&N cafè a Milano, in piazza del Liberty 4.

Il suo nome nasce come acronimo di “Eat, Live & Nourish”, ossia “magia, vivi e nutri” e offre un menù prevalentemente salutista con proposte anche vegetariane e vegane, che va dalla colazione al pranzo, alla cena.

480 metri quadrati disposti su tre piani di mondo rosa dove immergersi, a due passi dal Duomo, dalla Galleria Vittorio Emanuele e nel cuore delle vie dello shopping. Troverete fiori, luci led colorate, specchi con rossetto a graffito, e un’altalena con ali da angelo. Una particolarità è che il locale non vende alcolici. I cocktail tradizionali a base di alcolici sono sostituiti dai cosiddetti “mocktail”, alternativa salutare e colorata dei tradizionali drink (Spritz, Mojito etc.) O potrete provare i “lattes”, bevande a base di latte (anche vegetale) e caffe o matcha. Tutti i lattes si possono personalizzare con bevande vegetali alternative come latte di soia, mandorla, avena e cocco. La catena pink è nota a livello internazionale, perché presente dal 2017 a Londra e diffusasi poi in tante altre grandi città fino ad arrivare a 18 punti vendita tra Londra, Parigi, Dubai, Doha, Kuwait, Riyadh e Jeddah (10 infatti sono a Londra).

EL & N café Milano Piazza del Liberty, 4, 20121 Milano MI
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00
Pagina IG: @elan_cafe

Un’altra fantasiosa novità, passeggiando per le vie di Milano la troverete a 100 metri da Piazza del Duomo. Qui Donato De Caprio e Steven Basalari hanno aperto un locale chiamato“Con mollica o senza”. Locale del salumiere già famoso a Napoli, che entro la fine dell’anno, aprirà anche a Roma, Bologna e forse anche a Torino. Donato De Caprio, notissimo agli utenti di Tik Tok, ha raggiunto un seguito di quasi 4 milioni di follower, diventato famoso proprio grazie alla frase: “Con mollica o senza?” pubblicata durante ordinarie scene di lavoro che sono diventate virali sul suo canale. De Caprio vi preparerà le marenne, i tipici panini napoletani, i panini più social del momento che vi costeranno tra 8 e 11 €, con i quali potrete rifocillarvi e ritrovare il buonumore (Vegetariano: melanzane arrostite, pomodori secchi e crema di pistacchio, Maradona: porchetta, burrata e crema tricolore, Vesuvio: capocollo, stracciata di bufala e pomodori secchi,  a 2 strati: 1° strato stracciatella di bufala e olive con mandorle. 2° strato salame Napoli e mozzarella di bufala e molti altri).

CON MOLLICA O SENZA
Piazza Diaz 1 Milano
orari: 9:30-21

Se poi quello che cercate è il sapore del vero pandoro, secondo la tradizione veronese non mancherete di fare un salto nella nuova pasticceria Dolzeto di Sandra Tasca. Ispirata alle pasticcerie venete degli anni 40, propone veneziane alla crema, kranz (brioche a treccia di origine austriaca) e torte da forno, ma soprattutto uno dei prodotti più iconici del Natale, il pandoro: disponibile tutto l’anno in due formati da 750 e 50 grammi, qui troverete moltissime varianti dolci e salate, quella con soppressa e Asiago e, solo per poco tempo, una limited edition al Select che promette di dare una scossa alle nostre tavole natalizie.

DOLZETO. Via Arese 19, Milano. 0249441461
Aperto tutti i giorni (7-18) tranne lunedì.

Pin It