Weekend a Milano: eventi imperdibili dal 12 al 14 maggio
Il fine settimana in cui si festeggia la "Festa della Mamma" è sempre un'occasione speciale per trascorrere del tempo con la propria famiglia e per godere delle bellezze che la città di Milano ha da offrire. Ecco alcuni eventi da non perdere dal 12 al 14 maggio 2023.
REGALALE UN FIORE: ai GIARDINI PUBBLICI INDRO MONTANELLI - «ORTICOLA»
Dal 12 al 15 maggio si svolge presso i Giardini Indro Montanelli la 26ª edizione di «Orticola», mostra-mercato di fiori e piante che quest’anno vedrà il patrocinio e la presenza del Giappone. Il tema di questa edizione è "L’intelligenza dei fiori", e non solo si potranno ammirare piante rare, ma ci saranno anche arredi e accessori da giardino, oltre a più di cinquanta momenti gratuiti dedicati al pubblico. Tra questi ci sono incontri, presentazione di libri e di giardini, laboratori di decorazione e pittura, visite guidate alla mostra-mercato e ai Giardini Pubblici, corsi tecnici sulle piante e per imparare l'arte del gardening.
SPETTACOLI: CIRQUE DU SOLEIL - "KURIOS-CABINET OF CURIOSITIES" TEATRO FONTANA - "EXISTER" BASE - "SO WHAT"
Per gli amanti dello spettacolo, ci sono tre opzioni imperdibili. Il Cirque du Soleil torna a Milano, dopo una lunga attesa, con lo spettacolo itinerante "Kurios-Cabinet of Curiosities". Nel "Grand Chapiteau", allestito vicino Piazzale Cuoco, personaggi unici e stravaganti conducono lo spettatore in un luogo meraviglioso dove tutto accende la sua immaginazione e le sue curiosità prendono vita in un mix geniale di magia e di prodezze acrobatiche mozzafiato.
Da giovedì a domenica il Teatro Fontana ospita in quattro serate consecutive "Exister" - il meglio della danza contemporanea in un festival. Invece, venerdì a BASE "SO WHAT", un evento musicale che racconta una delle numerose sfaccettature e contaminazioni di JAZZMI - il festival Jazz di Milano - tra clubbing e live.
MUSICA, LABORATORI E VISITE NEI MUSEI PER PICCOLI SPETTATORI
Per i più piccoli, il Pirelli HangarBicocca propone "FAMILY LAB - Percorsi in presenza" il sabato e la domenica, per cui è necessaria l'iscrizione online anche di tutti gli adulti accompagnatori che desiderano partecipare. Sabato ore 15.30 "Caleidoscopiche visioni" (dai 5 agli 8 anni); domenica ore 11.00 "Le torri secondo noi" (dai 4 ai 7 anni) e ore 15.
Le sagre cittadine: Gelato e Spritz
Per gli amanti delle tradizioni locali e della buona cucina, maggio è il momento giusto per visitare le sagre cittadine. Dal 6 al 13 maggio si terrà la Gelato Week, una serie di eventi, tour guidati e percorsi gourmet che toccheranno i luoghi più rappresentativi della città. Inoltre, si terrà la prima edizione dello Spritz Festival Milano, una celebrazione di tre giorni in onore del cocktail che ha conquistato il palato globale e che si terrà in Piazza Città di Lombardia. L'evento non si concentrerà solamente sullo spritz, poiché numerosi food truck parteciperanno offrendo le loro prelibatezze ai presenti. L'ingresso alla Spritzeria, ai truck food, alla birra e al wine corner sarà gratuito dalle ore 12.00 alle ore 18.00. Dalle 18.00 all’1.00, l'ingresso avrà un costo di 15 euro e includerà 3 spritz. A Melegnano invece durante tutto il weekend si terrà il Melegnano Street Food: il più grande evento di cibo di strada della città.
Non mancano poi gli appuntamenti culturali, come la celebrazione dei 100 anni della Triennale di Milano, con una serie di iniziative dopo l’inaugurazione del Museo del Design Italiano il 15 aprile. Inoltre, sarà possibile assistere ad uno spettacolo teatrale che indagherà gli intrighi che si celano dietro ad uno dei più grandi classici teatrali di tutti i tempi: Amleto.
Cascina Cuccagna festeggia 11 anni di rigenerazione urbana con una Domenica Bestiale speciale: una giornata di attività, sport, cultura e aggregazione, domenica 14 maggio 2023 a Cascina Cuccagna.
Insomma, se sei a Milano e hai qualche giorno libero nel weekend di maggio, le opportunità per divertirti, scoprire o gustare qualcosa sono davvero tantissime. Non ti resta che scegliere cosa ti piace di più e goderti il divertimento!
Milano: Il meteo del weekend
Il meteo del fine settimana a Milano non promette niente di buono, e sembra non voler cambiare tendenza rispetto ai giorni precedenti. Sarà solo domenica a regalarci qualche ora di tranquillità dalle piogge incessanti e dai temporali.
Venerdì 12 maggio l'incubo continuerà, accompagnato da piogge sparse e anche temporali piuttosto intensi. Le temperature stabiliranno un nuovo record negativo, con punte di soli 16 gradi.
Sabato 13 maggio non sembra migliorare la situazione: la pioggia insisterà soprattutto al mattino, interrompendosi solo per un breve periodo. In serata ci sarà un'altra pioggia di breve durata, quasi una leggera doccia.
Domenica 14 maggio sarà il giorno migliore. Il cielo ci concederà il dono di qualche ora di sole e la temperatura salirà fino a 20 gradi.
Potrebbe interessarti leggere anche:
Festa della Mamma 2023: Attività e Eventi per Tutta la Famiglia a Milano e Hinterland
Cosa fare a maggio a Milano e in Lombardia: gli eventi da non perdere