Skip to main content

Visitare il Cenacolo di Leonardo

  • Rossella Laria

cenacolo vinciano gratisNell’elenco delle “cose da fare a Milano" non può certamente mancare la visita al Cenacolo, capolavoro dipinto da Leonardo Da Vinci tra il 1494 e il 1497 su una parete del Refettorio del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie di Milano su incarico di Ludovico il Moro, patrimonio dell’Unesco e opera rinascimentale più nota al mondo.

Leonardo da Vinci, sempre alla ricerca di nuove tecniche che permettessero di dare spazio alla propria genialità, ha dipinto l’immagine dell’ultima cena di Gesù direttamente sul muro asciutto, lavorando in più riprese e progettando e riflettendo su ogni minimo dettaglio. Questa tecnica ha reso il capolavoro estremamente fragile e deteriorabile.
Propri la difficoltà di conservazione dell’opera ha reso necessaria, dopo l’ultimo restauro concluso nel 199, la limitazione degli ingressi dei visitatori: la prenotazione è obbligatoria, l’accesso è limitato a gruppi di massimo 30 persone, ogni gruppo ha la possibilità di restare all’interno del refettorio per soli 15 minuti.

Noi di MilanoFree abbiamo deciso di unirci alla visita guidata proposta da MilanoGuida, una realtà giovane e dinamica che organizza visite a mostre, musei e itinerari per la città adatti sia a turisti che a milanesi DOC, e non ce ne siamo pentiti. La nostra guida ci ha accolti sulla piazza della Basilica di Santa Maria delle Grazie di Milano, facendoci una dettagliata introduzione storica sulla nascita della chiesa e del convento e sul periodo milanese di Leonardo alla corte degli Sforza, che ci ha permesso di contestualizzare l’opera che avremmo visto poco più tardi. Davanti al capolavoro leonardesco ha saputo farci porre l’attenzione su ogni dettaglio, osservando con noi le particolarità storiche e tecniche del Cenacolo, mentre se fossimo stati li da soli il rischio sarebbe stato quello di restare imbambolati per 15 minuti!

INFO

L’ingresso al Cenacolo di Leonardo si trova in p.zza Santa Maria delle Grazie, 2.

Leggi anche:

Il Cenacolo

Pin It