Milano Percorsi manzoniani
Dal 23 al 25 febbraio e l’1, 2, 3, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 22, 23 e 24 marzo, per le strade di Milano, si potranno seguire i Percorsi manzoniani, un viaggio alla scoperta di Alessandro Manzoni, passeggiando tra Piazza Scala e via Morone.
Sarà una visita guidata accompagnata da brevi letture di scritti manzoniani che, partendo dalle opere esposte alle Gallerie, vedrà una visita al giardino segreto e si concluderà nella casa del grande scrittore per scoprirne gli aspetti più intimi.
E’ una passeggiata alla scoperta dei lati meno noti della vita dell’autore dei Promessi Sposi, dal primo matrimonio con Enrichetta Blondel, che gli diede dieci figli, al secondo con Teresa Stampa, fino alla vecchiaia solitaria, riverito e venerato per quello che fu il primo vero romanzo storico dell’Italia unita.
In ogni appuntamento ci sarà Quadri di versi. Letture manzoniane, che unendo la bellezza dell’arte tra colore e parole, partendo dalla visita di un’opera esposta alle Gallerie, vedrà la lettura dei testi dello scrittore nell’intimità della sua casa, recentemente restaurata e restituita alla cittadinanza.
Il 26 febbraio è prevista la visita ai gessi del Canova e letture di opere giovanili, il 4 marzo a Il Gregge di Carcano e letture tratte da Inni Sacri, l’11 marzo a I due Foscari di Hayez e letture con riferimento ai testi politici da Le tragedie e il 18 marzo a La filanda nel bergamasco di Ronzoni e letture da I promessi sposi.
Il ritrovo di ogni visita è presso la biglietteria di Gallerie d’Italia alle 15.30 e ogni incontro ha una durata di due ore circa.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria chiamando il numero verde 800.167619.
Gruppi di massimo 20 persone.