Skip to main content

Idee ed eventi per trascorrere Ferragosto a Milano

  • Tiziana Leopizzi

Ormai Ferragosto è alle porte, e per chi non è in vacanza, Milano offre come sempre tante occasioni ed eventi per goderselo al meglio. Allora non vi resta che seguire la nostra guida.

Ferragosto. Eventi in piscina

Le piscine all’aperto di Milano restano aperte anche a Ferragosto, ma se avete voglia di partecipare ad eventi speciali vi segnaliamo che proseguono al Lido di Milano le serate dedicate alla musica, teatro e cinema, in particolare il 15 agosto è previsto lo spettacolo di Marco di Lillo di Biase e a seguire il concerto della Gleanny Boss Street Blues Band ft. Noir Carillon e Cesare Grapelli Trio.

Giungiamo ai Bagni Misteriosi, qui a partire dalle 19 alle 23 potrete scegliere se godervi l’aperitivo a piedi nudi sul prato o in terrazza. Infine, all’Idroscalo dopo le 20 prenderà il via una serata tra grigliate e dj set.

Ferragosto tra arte e cultura

Per trascorrere Ferragosto all’insegna dell’arte e della cultura invece vi segnaliamo che vi aspettano le mostre di Palazzo Reale, aperte dalle 11 alle 19.30. Potrete visitare Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon real experience, Out of the blue. Viaggio nella calligrafia attraverso Alcantara, Georges de La Tour, l’Europa della luce e Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600, prorogata fino al 22 agosto.

Aperti anche i musei del Castello Sforzesco con orario 9-17.30 (ultimo biglietto ore 16.30; ultimo ingresso ore 17). Qui potete visitare anche il Museo Pietà Rondanini-Michelangelo aperto con orario 9-18.30 (ultimo ingresso ore 18.15) e la nuova mostra Il Corpo e l'Anima da Donatello a Michelangelo aperta dalle 9 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30).

Nella giornata di Ferragosto, le Gallerie d’Italia saranno eccezionalmente aperte dalle 9:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18.00) con ingresso gratuito. Un’occasione unica per visitare le collezioni permanenti e la mostra Painting is back. Anni Ottanta, la pittura in Italia.

Aperta anche la Pinacoteca di Brera dalle 9.30 – 17.30 (ultimo ingresso alle ore 16.30), qui è obbligatoria la prenotazione per poter visitare le splendide collezioni permanenti.

Infine, il Museo del Novecento vi aspetta dalle 10 alle 19:30. Non è obbligatoria la prenotazione ma è preferibile, per potervi garantire la visita alla collezione permanente e alle mostre Premio Acacia 2020, Franco Guerzoni. L’immagine sottratta, Lupo Borgonovo. Aplomb, Mario Sironi. Sintesi e grandiosità.

Ferragosto tra musica e cinema

Per chi è amante del cinema o vuole trascorrere Ferragosto in maniera diversa, sono tante le arene estive aperte in città. Ad esempio è in corso il Festival AriAnteo, che proprio il 15 agosto propone in tre diversi spazi tre film , tra cui un’anteprima nel Chiostro dell’Incoronata: “Come un gatto in tangenziale… Ritorno a Coccia di Morto”, che uscirà nelle sale cinematografiche dal 28 agosto 2021.

Ci spostiamo all’Arena Est di Milano luogo in cui è cominciato il Comedy Festival, con commedie da vedere e votare al termine di ogni proiezione! L’evento ha conclusione proprio nella giornata del 15 agosto con il film Lontano Lontano, di Gianno de Gregorio.

Infine in occasione di Estate sforzesca, Ferragosto diventa doppio con l'orchestra sinfonica “Giuseppe Verdi” e “Save The Dance” live e il djset di Joe T Vannelli in streaming. 

Pin It