Estate: leggere un libro è già vacanza
Immergersi in una realtà diversa, immedesimarsi con i personaggi, vivere le situazioni narrate, questo è quello che un libro, un buon libro ci regala.
Ci regala qualche ora divertente o interessante, investigativa o romantica, ma comunque diversa.
E questa è già vacanza!
Cecelia Ahern
I cento nomi
La giovane giornalista Kitty Logan è nei guai; non solo un suo servizio televisivo ha rovinato un innocente, ma la tivù per cui lavora è stata condannata a pagare un grosso risarcimento e l’ha licenziata in tronco. Inoltre Constance Dubois, la sua migliore amica che le ha insegnato tutto quello che sapeva sul mestiere, è all’ospedale in fin di vita. Quando Kitty le domanda quale sia la storia che avrebbe sempre voluto scrivere, Constance la affida una lista di cento nomi. Decisa a scoprire il legame che unisce quelle cento persone, Kitty le cerca, le incontra, le conosce. E solo alla fine, dopo aver ascoltato i loro racconti, capirà il segreto di Constance, e quale sia il senso della propria vita.
Benedetta Bonfiglioli e Luigi Ballerini
Tutto il cielo possibile
In un giorno d'estate un acquazzone costringe in un bar Adele e Lorenzo, due ragazzi che vogliono iscriversi a un corso di teatro, ma dai caratteri molto diversi. Se Adele è riflessiva, ama leggere e starsene per conto suo, Lorenzo è il classico bel ragazzo che una come lei nemmeno la considera. Ma mentre a poco a poco imparano a conoscersi, ad aprirsi e anche a innamorarsi, iniziano a rendersi conto che quel bar con i mobili anni Cinquanta e la musica cosi fuori moda è una porta verso il passato, che porterà Adele a affrontare un mistero che coinvolge suo padre, da lei mai conosciuto ma mai dimenticato.
Eugenio Corti
Il cavallo rosso
Edito per la prima nel Maggio 1983, Il cavallo rosso"è stato subito considerato dai lettori e dai come un vero caso letterario, e ciò è stato confermato con il succedersi delle edizioni. Le vicende romanzesche e umane di una famiglia delle campagne lombarde, si intrecciano inestricabilmente con i grandi avvenimenti dalla seconda guerra mondiale fino al 68. La trama densissima coinvolge il lettore al punto che di pagina in pagina gioisce, soffre, ride, piange e cresce insieme con i protagonisti e i loro amici e, allo stesso tempo, si accorge di diventare una persona più consapevole sul perché della vita e sul significato del mondo che lo circonda.
Joël Dicker
La verità sul caso Harry Quebert
Nell’estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina quindicenne, scompare misteriosamente dalla tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Nel 2008, New York, Marcus Goldman, un giovane scrittore di successo, da tempo non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrà consegnare al suo editore. Ma accade qualcosa di imprevisto: il suo miglior amico e professore universitario Harry Quebert, conosciuto per essere uno degli scrittori più stimati americani, viene accusato di avere ucciso Nola Kellergan. Infatti il cadavere della ragazza è stato ritrovato sepolto nel giardino della villa dello scrittore, che si trova poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza del amico, Marcus si lascia tutto alle spalle e parte per il New Hampshire allo scopo di condurre un inchiesta personale, chi ha ucciso Nola Kellergan. Oltre a dover scrivere un romanzo di sicuro successo.
Luca Di Fulvio
La ragazza che toccava il cielo
Nelle fogne di Roma verso il 1515. Mercurio noto per essere un vero artista della truffa, abile nei travestimenti, ha imparato sulla sua pelle come l'unico modo per sopravvivere sia contare solo su se stessi. Ma quando si convince di aver ucciso un mercante ebreo appena derubato, è costretto a fuggire in direzione di Venezia, dove potrà cominciare una nuova vita. E lì tra i canali, Mercurio conosce Giuditta, una giovane ebrea che in laguna spera di trovare un luogo lontano dalle persecuzioni contro gli ebrei.
Il tenero amore che nasce tra i due è destinato a incontrare numerose insidie e ostacoli, dalla gelosia della giovane Benedetta, oltre alla nascita, proprio lì a Venezia, del primo ghetto d'Europa.
Sperduto in quel labirinto di calli, Mercurio rischia di smarrire se stesso per ritrovare Giuditta, la sola donna che abbia mai amato veramente.