Calcio. Serie A 2021/22, il punto sul campionato prima dell’Ottava giornata
Dopo la pausa per le nazionali torna il campionato di calcio di serie A. Prima di tuffarci nel programma dell’ottava giornata, facciamo un passo indietro per raccontare quanto accaduto nella settima giornata del torneo, disputatasi tra venerdì 01/10/2021 e domenica 03/10/2021.
Nell’anticipo di Venerdì 01/10 pareggio per 1-1 tra Cagliari e Venezia. Il Cagliari aveva trovato il vantaggio nel corso del primo tempo, prima di calare nel corso della partita e permettere ai lagunari di raggiungere il pareggio, a tempo scaduto.
La giornata di sabato 02/10 prevedeva tre partite. Nell’incontro delle 15:00 vittoria della Salernitana sul Genoa con il risultato di 1-0. Prima vittoria stagionale per i campani che hanno fatto la partita per larghi tratti, meritando di conquistare l’intera posta in palio. Alle 18:00 era in programma il derby della “Mole” tra Torino e Juventus, come sempre partita sentitissima in città. La Juventus è partita benissimo, andando più volte vicina al vantaggio. Con il passare del tempo è venuto fuori il Torino e ha messo un po' all’angolo la squadra bianconera. Quando ormai sembrava scontato il pareggio, un goal del neoacquisto Locatelli ha permesso alla Juventus di trovare l’1-0 e di centrare una vittoria fondamentale per il prosieguo del campionato. Nell’anticipo serale del sabato vittoria dell’Inter, sul campo del Sassuolo, con il risultato di 2-1. Grande partenza dei neroverdi che hanno chiuso in vantaggio il primo tempo. Nella ripresa forcing dei nerazzurri che hanno centrato la rimonta e portato a casa i 3 punti.
Nella giornata di Domenica 03/10 si è disputato il resto della giornata. Nella partita delle 12:30 il Bologna ha battuto la Lazio per 3-0, al termine di un match senza storia. Nelle partite delle 15:00 vittoria netta del Verona sullo Spezia, con il risultato di 4-0 e pareggio pirotecnico tra Sampdoria ed Udinese, terminata 3-3.
Alle 18:00 erano previste 2 partite in contemporanea. Al “Franchi” di Firenze la Fiorentina ospitava la capolista Napoli. Grande partenza dei “viola” che trovavano il vantaggio, il Napoli di questo periodo però non ci sta a perdere contro nessuno e con una grande dimostrazione di forza ribaltava il risultato, concludendo la partita sul 2-1. Settima vittoria consecutiva per il Napoli sempre più al comando della classifica del campionato. Nell’altra partita delle 18:00 vittoria della Roma sull’Empoli con il risultato di 2-0, al termine di un match controllato dai giallorossi e risolto con 2 goal trovati a cavallo tra i 2 tempi di gioco.
La settima giornata si è conclusa con l’incontro di Bergamo tra Atalanta e Milan. Grandissima partita dei rossoneri che hanno dominato per larghi tratti, portandosi sul risultato di 3-0 dopo 80 minuti di gioco. Nel finale reazione tardiva dei bergamaschi che hanno trovato 2 goal ma non sono riusciti ad evitare la sconfitta per 3-2.
Calcio Serie A. La classifica
La classifica vede in testa il Napoli a 21 punti, seguito dal Milan a 19, dall’Inter a 17 e dalla Roma a 15 punti. In coda troviamo invece Genoa e Venezia a 5 punti, Salernitana e Spezia a 4 punti e il Cagliari fanalino di coda a 3 punti.
Calcio Serie A. Il programma del weekend
Nel prossimo weekend si giocherà l’ottava giornata di campionato, di seguito il dettaglio delle partite.
Sabato 16/10 alle 15:00 si partirà con Spezia-Salernitana, alle 18:00 in programma Lazio-Inter e nell’anticipo serale delle 20:45 Milan-Verona.
Domenica 17/10 fischio d’inizio alle 12:30 con Cagliari-Sampdoria, il programma pomeridiano delle 15 vedrà affrontarsi, invece, Udinese-Bologna, Genoa-Sassuolo ed Empoli-Atalanta. Alle 18:00 si giocherà Napoli-Torino e a seguire, nel posticipo domenicale delle 20:45, Juventus-Roma.
La giornata si concluderà con il posticipo di Lunedì 18/10, quando alle 20:45 ci sarà il match tra Venezia e Fiorentina.
Il campionato di calcio 2021/2022 sta entrando sempre di più nel vivo e il prossimo mese ci darà ancora più risposte circa l’andamento delle squadre. Riuscirà il Napoli a mantenere questo andamento record oppure qualche contendente fermerà la sua corsa? Non ci rimane che attendere le prossime partite.
Al prossimo appuntamento su Milanofree con il racconto del campionato