Salame di Cioccolato: ricetta per farlo a casa
Il Salame di Cioccolato è un dolce amato, conosciuto e preparato un po’ in tutta Italia, con alcune varianti da regione a regione. In Lombardia, in particolare, è realizzato con cioccolato fondente, mandorle e nocciole ed è apprezzato sia per l'altissima qualità che per la cura ed il particolare realismo della confezione (con tanto di rete, che all'apparenza lo fa sembrare davvero un salame!).
Il salame di cioccolata è un dolce sbrigativo che non richiede alcuna cottura e di di facile esecuzione anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina. "Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare" (George Bernard Shaw)
Vediamo di seguito la ricetta per fare un ottimo salame di cioccolata in casa.
Ingredienti per 6 persone
|
Varianti o noteNon richiedendo alcuna cottura, una variante potrebbe essere la scelta di non mettere l'uovo nell'impasto. Infine, il salame di cioccolata è ottimo anche senza il liquore. |
AbbinamentoOttimo accompagnarlo con un bicchiere di Moscato. |
Preparazione
Per iniziare la preparazione del salame di cioccolato lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente e sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Una volta pronto il cioccolato, prendete una ciotola e al cioccolato unite lo zucchero, l'uovo, le mandorle tritate, i biscotti sbriciolati, il burro e i due-tre cucchiai di rum. Amalgamate bene il composto. Versate il tutto su un foglio di carta da forno a formare un vero e proprio salame.
Mettete in frigo per circa due/tre ore. Servite il salame tagliato a fette, e voilà!
Potrebbe interessarti anche:
Le frittelle di carnevale: la ricetta della Nonna