Le migliori ricette a base di carne
La carne è da sempre protagonista delle tavole italiane. Sebbene gli esperti consiglino di ridurre in parte il suo consumo, le ricette della tradizione sono ricche di questo alimento. Preparare a casa dei piatti a base di carne non è semplice come sembra, bisogna prestare attenzione alla cottura e a tanti altri particolari, ma con un po’ di dedizione e costanza si possono realizzare dei piccoli capolavori culinari.
Il primo passo è, ovviamente, la scelta e l’acquisto della carne. Considerando i prezzi del mercato odierno, influenzati dal periodo storico e dall’inflazione presente nel Paese, è importante cercare di risparmiare, senza rinunciare alla qualità del prodotto. Proprio per questo è possibile consultare il volantino Lidl questa settimana, che, come al solito, propone nella sezione macelleria un’ottima selezione di carne a prezzi vantaggiosi.
Acquistata la carne non resta che mettersi ai fornelli, ecco allora alcune deliziose ricette a base di carne, capaci di conquistare anche i palati più esigenti.
Osso buco in gremolada
Gli amanti della cucina italiana definiscono l'osso buco in gremolada un capolavoro di gusto e tradizione. Per iniziare occorre rosolare le fette di vitello con cipolla, sedano e carota in una pentola ampia. Bisogna poi aggiungere vino bianco e brodo di carne e lasciare cuocere a fuoco lento fino a quando la carne raggiunge una consistenza tenera e si stacca dalle ossa. Nel frattempo, si può preparare una gremolada fresca con prezzemolo, aglio e scorza di limone. L'osso buco si può quindi servire su un letto di risotto alla milanese coprendo il tutto con la gremolada.
Filetto di manzo al pepe verde
Niente batte la delicatezza e la gustosità del manzo. La ricetta del filetto al pepe verde è un classico che non passa mai di moda. Si inizia scegliendo un taglio di carne di alta qualità e lasciandolo marinare in una miscela di pepe verde, aglio, rosmarino e olio d'oliva per almeno un'ora. Successivamente, cuocere il filetto su una griglia calda fino a raggiungere la cottura desiderata. Nel frattempo, preparare una salsa con panna, pepe verde in salamoia e una spruzzata di brandy. Basterà poi versare la salsa sulla carne appena sfornata per godersi un'esplosione di sapori inarrivabile.
Pollo al curry con latte di cocco
Per chi ama i sapori esotici il pollo al curry con latte di cocco può essere la giusta scelta. Si inizia rosolando pezzetti di petto di pollo in una pentola con cipolla, aglio e zenzero. Aggiungere poi una miscela di curry in polvere, curcuma e coriandolo per creare una base aromatica. Versare il latte di cocco e lasciar cuocere lentamente finché il pollo non risulta tenero e avvolto dalle deliziose note del curry.
Per completare il piatto si possono aggiungere erbe fresche, ad esempio il coriandolo; il tutto da servire con riso basmati. Fin dal primo assaggio sembrerà di trovarsi nel mezzo di una meravigliosa destinazione asiatica.
Bistecca di maiale alla griglia con salsa barbecue fatta in casa
La bistecca di maiale alla griglia con salsa barbecue fatta in casa è una festa per coloro che amano i sapori affumicati e avvolgenti. Si inizia preparando la marinatura per la bistecca utilizzando una miscela di paprika, aglio in polvere, cipolla in polvere, zucchero di canna e pepe nero. Si deve poi marinare la carne per almeno due ore, quindi, grigliala fino a ottenere una crosta dorata e irresistibile. Nel frattempo, preparare la salsa barbecue mescolando pomodoro, aceto di mele, zucchero di canna, senape e spezie. Spennellare generosamente la salsa sulla bistecca durante la cottura e servire con un contorno di patate al forno.