Skip to main content

Il Napoli vincerà Campionato e Champions? Intervista all'opinionista Ilario Pensosi

ilario pensosi immagineUn Napoli che vince e soprattutto convince!

La squadra di Spalletti, riesce ad espugnare lo stadio  Francoforte, battendo la squadra dell'Eintracht, per due a zero, grazie alle reti di Osihmen e Di Lorenzo.

Un Napoli cinico, sorprendente, che si impone con tanta qualità e naturalezza di gioco riesce ad entusiasmare i tifosi, grazie anche agli ottimi risultati di campionato, infatti  quindici punti la separano dall'Inter e fanno sperare in una netta conquista del tricolore.

Ma il Napoli vincerà il campionato e anche la Champions?

Abbiamo voluto chiedere all'opinionista Ilario Pensosi che ne pensasse di una squadra come il Napoli  che attualmente è tra le più forti del calcio internazionale.

Dottor Pensosi, un Napoli straordinario che sta dando davvero filo da torcere alle squadre più forti anche in campo internazionale. Cosa ne pensa di questa squadra?

Giudicare oggi è semplice. Occorre porgere le scuse al Presidente De Laurentis e al ds Giuntoli che hanno centrato la politica di mercato con innesti mirati e gli  addii realizzati al momento giusto. Per il resto un applauso  a Spalletti che ha valorizzato tutta la rosa, in quadrando il giusto  assetto tecnico- tattico.

Spalletti  è entrato subito nel cuore dei tifosi azzurri. Napoli è una piazza calcistica molto importante e in questo momento c'è tanto entusiasmo. Come definirebbe l'allenatore del Napoli in questo momento?

Spalletti fa tesoro delle esperienze pregresse, nella gestione dei calciatori e dei momenti della stagione. Io dico sempre, che il calcio è in base alle annate. Quest’anno ha avuto una rosa completa con pochi infortuni, una rosa amalgamata e valorizzata appieno, una centralità nello spogliatoio, e un forte impatto comunicativo ed empatico nei confronti dei calciatori. Ha tanti meriti, grazie alla fiducia posta alla rosa e società.

La squadra partenopea ha attraversato anche momenti difficili nel L passato. Secondo lei c'è una bella differenza tra il  Napoli di oggi e quello di ieri?

Cosa è cambiato? Il Napoli di elementi in rosa ha cambiato poco. È mutato l’ambiente intorno. Si intravede nei giocatori fiducia, sorriso, entusiasmo, convinzione, serenità e sicurezza in campo. Questo perché sia i confermati che i nuovi arrivati hanno compreso l’ ambiente, il mister e la società.

Un grande colpo di mercato  è stato l'attaccante Kvaratskhelia. Come le sembra questo giocatore?

Potenziale imponente. Altra scoperta di Giuntoli, che oramai si consolida come uno dei migliori ds in circolazione. Atipico come giocatore. Silenzioso, introverso, poco appariscente e concentrato sul lavoro. Ha grossi margini di miglioramento. Giocatore moderno, versatile, esplosivo, e tecnico , con forte personalità. Spalletti lo valorizza appieno nelle sue caratteristiche. Il futuro dalla sua parte, ma per essere campioni devi vincere trofei importanti, ed essere costanti negli anni.

C'è tanto entusiasmo in casa partenopea. Il Napoli vincerà il campionato e anche la Champions League?

Il campionato è logico che dipende dal Napoli, anche se non può reggere questo ritmo di punti; per me si decide a Marzo. Nella Champions League il Napoli  potrebbe  arrivare ai quarti, che  secondo me è già una grande impresa, ma ci sono altre società più forti per aggiudicarsi la coppa.

Pin It