Skip to main content

Scrub corpo: ottimo per prendersi cura della propria pelle

  • Redazione MilanoFree.it

Ogni 28 giorni la nostra pelle rinnova le proprie cellule per mostrarsi sempre fresca e luminosa. Anche se la natura fa bene il proprio lavoro, è possibile aiutarla in questo, concedendosi periodicamente uno scrub esfoliante che possa rimuovere le cellule morte e purificare l'epidermide. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo trattamento di bellezza.22742 giovane donna che si distende milanofree

Come fare lo scrub, perché e con che frequenza

Fare uno scrub corpo una o due volte alla settimana aiuta a purificare la pelle e a rimuovere le cellule morte. In questo modo l'epidermide potrà liberarsi dalle impurità che inevitabilmente si accumulano nei pori a causa di smog, polvere e altre sostanze inquinanti. Ma non solo. Se incluso tra le proprie abitudini di bellezza, può anche aiutare a:

  • ringiovanire la pelle;
  • rendere più efficaci le applicazioni di altri prodotti;
  • attenuare la comparsa delle macchie sulla pelle;
  • stimolare la produzione di collagene;
  • distendere le rughe.

Lo scrub va bene sia d’estate che d’inverno, l’importante è procedere nel modo giusto.

Innanzitutto, lo scrub va fatto solo su una pelle umida, prima o durante la doccia, usando prodotti appropriati e delicati come quelli proposti da Aroma Zone.

I movimenti da prediligere, poi, sono sempre circolari e vanno dal basso verso l'alto. Inoltre, è bene non sfregare con troppa pressione nelle aree più sensibili come l'interno coscia o il décolleté, mentre si può procedere con più decisione su talloni, ginocchia e gomiti. Dopodiché si può risciacquare il tutto con acqua tiepida, rimuovendo ogni residuo e applicando un po' di crema idratante.

Quando fare lo scrub

Ci sono diversi momenti in cui fare uno scrub può essere particolarmente utile.

Uno di questi è la fine di una giornata estenuante. Esfoliare la pelle in questa occasione permette di rimuovere le impurità accumulate durante la giornata, ridurre lo stress eliminando il grigiore e stimolare la circolazione. Si tratta di un momento rilassante da concedersi ogni volta che si sente il bisogno di coccolare il proprio corpo con una pulizia più approfondita.

Un altro momento adatto per uno scrub è poi quello della depilazione. Prima di una ceretta, esfoliare la pelle può servire ad aprire i pori e facilitare lo strappo, mentre farlo dopo aiuta a ridurre le possibilità di avere peli incarniti.

Un ultimo momento perfetto è infine quello dell'abbronzatura. Lo scrub permette infatti di ottenere una pelle dorata più a lungo e in maniera uniforme.

Scrub sì, ma con attenzione

Fare lo scrub corpo è sempre utile, ma ci sono alcune precauzioni che è bene prendere in caso di pelle particolarmente sensibile e gravidanze.

Lo scrub per il corpo, infatti, non è indicato per aree delicate, come il contorno occhi, le labbra oppure le zone intime. In caso di pelle sensibile, poi, l'esfoliazione andrebbe fatta con maggiore cautela per evitare di danneggiare l'epidermide, provocando arrossamenti e fastidi.

Inoltre, è sconsigliato fare scrub in stato di gravidanza, per via del possibile assorbimento delle sostanze, e anche in caso di ferite, acne ed herpes.

Infine, il consiglio sempre valido per tutti i cosmetici è quello di provare il prodotto in questione su una piccola area del corpo e vedere come la pelle reagisce dopo l'applicazione. Solo dopo essersi accertati dell'assenza di reazioni allergiche, rossori o pruriti si può procedere all’utilizzo del cosmetico.

Pin It