Candele naturali faidate contro le zanzare
Quanto odio per le fastidiose zanzare! Siamo in estate e, afa milanese a parte, molti di noi amano trascorrere le calde serate estive all'aria aperta con famiglia e amici, seduti in terrazza o nei giardini privati.
Ma spesso star fuori a bere qualcosa è una vera e propria tortura per colpa di zanzare ed insetti fastidiosi. Oltre alla classica citronella, alle piastrine elettriche e ai consigli utili per difendersi, esistono rimedi naturali che sono anche belli da vedere e creano sicuramente una bella atmosfera. Le candele naturali fai-da-te sono un ottimo modo per allontanare le zanzare in modo naturale e senza l'utilizzo di prodotti chimici dannosi per l'ambiente e la nostra salute. Queste candele sono facili da realizzare a casa e possono essere fatte con ingredienti naturali come cera d'api, olio essenziale di citronella e altre erbe e oli che hanno proprietà repellenti per le zanzare.
Oggi vi spieghiamo come preparare in casa un mezzo efficace con le vostre mani e senza utilizzare pericolose sostanze chimiche che possono uccidere anche i fondamentali insetti impollinatori come l'ape!
Le zanzare di sesso femminile, che sono le uniche che pungono per trovare il nutrimento per le uova di zanzara, sono attratte dal rilascio di anidride carbonica del nostro organismo e non dalla leggenda di avere il sangue più o meno dolce!
Ecco cosa ti serve per iniziare:
- 4 barattoli
- 40 gocce di olio (da scegliere di cedro, lavanda, limone, menta piperita, eucalipto)
- 2 limoni o lime
- 8 rametti di rosmarino e menta
- acqua
- 4 candele
Partiamo, seguite queste indicazioni e il risultato è assicurato.
1. Inserite due rametti di rosmarino o menta per ogni barattolo.
2. Aggiungete una decina di gocce di olio per ciascun barattolo.
3. Inserite i pezzi di frutta nei barattoli.
4. Aggiungete l'acqua. Inserire le candele nel barattolo.
5. Cambiate il liquido ogni 4-5 giorni.
Potrebbero interessarti altri articoli sul benessere a Milano.
5 rimedi per le punture di zanzara
Disinfestazione zanzare in città: come rovinarci la salute
Piante Anti-Zanzare a Milano: guida completa per balconi e giardini impeccabili