Skip to main content

Escher. La grande mostra a Palazzo Reale di Milano

  • Tiziana Leopizzi

A più di quarant’anni dalla sua scomparsa, Milano rende omaggio a uno dei più straordinari interpreti della complessità del reale: Maurits Cornelis Escher (1898-1972).

escher mostra milano palazzo reale tiziana leopizziLe sale di Palazzo Reale di Milano, dopo il grande successo delle mostre a lui dedicate a Roma, Bologna e Treviso dal 24 giugno 2016 al 27 gennaio 2017 ospitano un percorso espositivo  di oltre 200 opere per raccontare Escher, artista, incisore, intellettuale e matematico che ha colonizzato l’immaginario collettivo con le sue opere visionarie; genio olandese “pop” che con le sue visioni ha incantato la fantasia di grafici, le menti di scienziati e influito su altri artisti.

Prospettive infinite, visioni poliedriche, costruzioni irrazionali. Il percorso espositivo intende ricostruire l’intero sviluppo creativo dell’artista: in esposizione tutti i suoi celebri capolavori, tra cui si segnalano Mano con sfera riflettente, Metamorfosi e Belvedere, Relatività (o Casa di scale), oltre a esperimenti scientifici, approfondimenti didattici e giochi che permettono ai visitatori di tutte le età comprendere le prospettive impossibili, le invenzioni spiazzanti, gli universi apparentemente inconciliabili che si armonizzano in una dimensione artistica unica.

Un’occasione per indagare la straordinaria capacità di Escher di leggere la realtà integrando un approccio geometrico-matematico e gli studi sulla percezione visiva con una personalissima ricerca artistica poetica. Escher declina ricerca geometrica e rigore nella visionarietà estetica più pura, ispirato e influenzato dall'arte a lui contemporanea e del passato.

Una ricostruzione dello sviluppo creativo dell’artista in un’esposizione suddivisa in sei sezioni: La formazione: l’Italia e l’ispirazione Art Noveau; Dall’Alhambra alla tassellatura; Superfici riflettenti e struttura dello spazio; Metamorfosi; Paradossi geometrici: dal foglio allo spazio; Economia escheriana ed eschermania; per riflettere sulla sua capacità di intrecciare universi, linguaggi e stili apparentemente inconciliabili ed evidenziare al tempo stesso come sia stato lo stupore per la bellezza e il paesaggio della nostra Italia a ispirare la sua sensibilità.

Hashtag ufficiale della mostra #EscherMilano

Escher. La mostra è promossa dal Comune di Milano - Cultura, è prodotta e organizzata da Palazzo Reale di Milano, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE, in collaborazione con la Escher Foundation, è curata da Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea.
Una grande esposizione che vede come main sponsor M&G Investments.

Escher

Dal 24 giugno 2016 al 27 gennaio 2017

Palazzo Reale

P.zza Duomo 12, Milano
Orari: lunedì 14,30 - 19,30
martedì - mercoledì - venerdì - domenica 9,30 - 19,30
giovedì - sabato 9,30 - 22,30

Pin It