Tariffe trasporti pubblici a Milano: aumenti del 4-5% da Settembre
Da settembre i cittadini di Milano e di tutta la Lombardia dovranno affrontare un aumento delle tariffe del trasporto pubblico locale. La decisione è stata approvata dalla giunta regionale della Lombardia e coinvolgerà anche l'Azienda Trasporti Milanesi (ATM) e Trenord. Si prospetta un rientro dalle vacanze rovente.
L'Adozione dell'Aumento delle Tariffe
Nella giornata di ieri, la giunta di Regione Lombardia ha dato il via libera all'aumento delle tariffe del trasporto pubblico. Da settembre, i costi dei biglietti e degli abbonamenti registreranno un incremento medio del 4-5%, con un aumento del 4,8% su bus e metropolitane, e del 4,0% sui treni di Trenord.
Il Consiglio regionale ha stabilito gli adeguamenti tariffari seguendo il 'Sistema tariffario integrato regionale del trasporto pubblico', che prevede un aggiornamento annuale delle tariffe a partire dal 1° settembre.
L'Aumento Tariffario come "Atto Dovuto"
L'adeguamento delle tariffe è stato definito come un "atto dovuto" da Franco Lucente, l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile. Secondo il regolamento, infatti, l'aumento è obbligatorio e permette di compensare gli enti titolari dei contratti di servizio a favore delle aziende di trasporto.
Il compito di Regione Lombardia, secondo l'assessore Lucente, è quello di offrire un servizio efficiente e puntuale, rispondente alle esigenze dei viaggiatori, anche attraverso un trasporto pubblico su ferro e gomma moderno e tecnologicamente avanzato.
Critiche all'Aumento delle Tariffe
Non tutti, tuttavia, vedono con favore l'incremento delle tariffe. Nicola Di Marco, capogruppo del M5S in Consiglio regionale, ha definito la decisione come "indegna" e ha annunciato l'intenzione di presentare un emendamento per annullare gli effetti dell'aumento, criticando il servizio attualmente offerto ai pendolari lombardi.
In attesa di ulteriori sviluppi, i cittadini milanesi dovranno prepararsi a pagare un po' di più per i loro spostamenti quotidiani da settembre.
Le Reazioni dei Pendolari Milanesi
Le reazioni dei pendolari milanesi non si sono fatte attendere. Molti si sono espressi negativamente sulla decisione di aumentare le tariffe del trasporto pubblico, soprattutto alla luce delle problematiche che ancora persistono nel sistema di trasporti milanese. Ritardi, sovraffollamento e vecchi mezzi di trasporto sono solo alcune delle lamentele che emergono dalle discussioni sui social network e nelle conversazioni tra i pendolari. Molti utenti, inoltre, si dicono frustrati per l'aumento dei costi in un momento in cui l'economia è ancora fragile a causa dell'impatto della crisi energetica. Un incremento delle tariffe, per loro, dovrebbe corrispondere a un miglioramento del servizio offerto, non solo un "atto dovuto" per rispettare le normative. Sono molte le voci che chiedono un maggiore impegno da parte di Regione Lombardia e delle aziende di trasporto per garantire un servizio pubblico di qualità, efficiente e sostenibile, che risponda in modo adeguato alle esigenze dei viaggiatori.