Skip to main content

Sciopero Atm Milano 2 maggio 2023: info e modalità

  • Redazione MilanoFree.it

Martedì 2 maggio a Milano è previsto uno sciopero dei mezzi di trasporto gestiti da Atm, che coinvolgerà sia le linee della metropolitana che quelle degli autobus e dei tram. L'agitazione è stata proclamata dal sindacato Confail Faisa, che ha chiesto un aumento del costo della vita, una maggiore sicurezza sul lavoro, un'organizzazione migliore delle ore di lavoro e altre questioni urgenti per la categoria.

L'Atm ha comunicato che lo sciopero avrà una durata di quattro ore, dalle 8.45 alle 12.45, ma la portata dei disagi dipenderà dall'effettiva adesione al movimento.sciopero atm metro milano

L'agitazione dei trasporti pubblici locali a Milano segue quella indetta dal personale ferroviario, che ha messo a rischio i treni per 24 ore tra il 30 aprile e il 1° maggio. Inoltre, lo stesso giorno 2 maggio è previsto uno sciopero generale nazionale di solidarietà del personale dipendente dalle aziende dei settori privati, cooperativo e appalti inerenti al servizio pubblico, organizzato dal sindacato Slai-Prol-Cobas. 

L’azienda di trasporti milanese ricorda che l’ultimo sciopero proclamato dalla sigla Faisa-Confail ha avuto un’adesione molto ridotta, circa il 3%. È  quindi altamente probabile che i disagi saranno molto limitati.

Gli utenti dei mezzi di trasporto pubblico sono comunque invitati a tenere d'occhio i comunicati ufficiali e le notizie locali per conoscere gli aggiornamenti sullo sciopero e per organizzarsi al meglio per raggiungere la loro destinazione il giorno stesso. Inoltre, si consiglia di considerare alternative come il car sharing e il bike sharing per evitare possibili disagi.

Pin It