Skip to main content

Musei Gratis a Milano: un Viaggio nell'Arte e nella Cultura Domenica 7 Maggio 2023

  • Redazione MilanoFree.it
Milano, la vivace e cosmopolita capitale lombarda, è pronta ad accogliere appassionati d'arte e visitatori curiosi nella prima domenica del mese di maggio 2023, con l'iniziativa "Musei Gratis" promossa dal Ministero della Cultura. Scopriamo insieme quali sono i principali musei che apriranno gratuitamente le loro porte e come organizzare al meglio una giornata all'insegna dell'arte e della cultura.
pinacoteca di brera

Musei partecipanti e loro collezioni principali:

  1. Pinacoteca di Brera
    La Pinacoteca di Brera è uno dei più prestigiosi musei d'arte italiani, ospitando opere di artisti come Raffaello, Caravaggio, Piero della Francesca e molti altri. Non perdete l'occasione di ammirare capolavori come "La Cena di Emmaus" di Caravaggio e "Il Matrimonio della Vergine" di Raffaello.
    Pinacoteca di Brera: il museo dell'Arte di Milano
    Via Brera, 28 - Milano
    Orario: 8.30-19.15

  2. Musei del Castello Sforzesco
    Il Castello Sforzesco è uno dei simboli di Milano e ospita al suo interno diversi musei, tra cui il Museo d'Arte Antica, il Museo Egizio e il Museo degli Strumenti Musicali. Il capolavoro assoluto da non perdere è "La Pietà Rondanini" di Michelangelo.
    Castello Sforzesco di Milano: storia e mistero
    Piazzale Castello - Milano
    Orario: 9-17.30 Ultimo ingresso ore 17.00

  3. Museo del Novecento
    Il Museo del Novecento è dedicato all'arte del XX secolo e offre una panoramica completa delle principali correnti artistiche italiane ed internazionali, con opere di Boccioni, Modigliani, Picasso e Kandinsky.
    Museo del Novecento
    Piazza Duomo, 8 Milano

  4. Museo del Cenacolo Vinciano
    Il Cenacolo Vinciano custodisce una delle opere più famose al mondo, "L'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci. La visita al Cenacolo è un'esperienza unica e indimenticabile per comprendere il genio di Leonardo.
    Il Cenacolo di Leonardo: che capolavoro
    piazza Santa Maria delle Grazie, 2 - Milano
    Orario: 8.15-19.00 Prenotazione: Obbligatoria

  5. Gallerie d'Italia
    Le Gallerie d'Italia raccolgono importanti opere d'arte italiane dall'Ottocento ai primi anni del Novecento, tra cui capolavori di Canova, Boldini e Segantini.
    Piazza della Scala, 6 - Milano
    Orario: dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30)

Orari e informazioni utili:

Domenica 7 maggio 2023, i musei saranno aperti dalle 09:00 alle 18:00, con orari che potrebbero variare a seconda del museo. Si consiglia di verificare gli orari di apertura specifici sul sito web di ciascun museo.

"Musei Gratis" a Milano è un'iniziativa imperdibile per chiunque voglia scoprire il ricco patrimonio diversificato di luoghi museali, pinacoteche e siti di grande valore artistico che la nostra città possiede: approfittiamone!

Pin It