Palazzo Lombardia
Il nuovo Palazzo Lombardia, sede della Giunta regionale, è stato inaugurato domenica 20 marzo 2011 alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano che per l'occasione è venuto a Milano per varare la nuova sede del Governo regionale.
Per la Regione è quindi prevista l'ultimazione del trasloco dall'attuale sede del Grattacielo Pirelli alla nuova sede di Palazzo Lombardia.
Il nuovo grattacielo sede della Regione Lombardia è il più alto d'Italia, la nuova sede regionale con i suoi 39 piani svetta di 160 metri (33 in più rispetto allo storico Pirellone di Giò Ponti).
Curiosità è che essendo più alto del Duomo di Milano, sarà posata una una piccola riproduzione della Madonnina del Duomo di Milano dorata alta 140 cm perchè a Milano vige una Disposizione che impone che la Madonnina deve essere al di sopra della città.
Palazzo Lombardia si trova a pochi minuti dal Grattacielo Pirelli, nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie di Milano Centrale e di Milano Garibaldi.
Dal Palazzo Lombardia vista mozzafiato su Milano, le Alpi e la Pianura Padana. Il belvedere è a circa 150 metri (39esimo piano), ma l’edificio arriva a 161 metri. Sul tetto è posta una copia in scala della Madonnina, per rispettare la tradizione secondo cui nessun edificio milanese può superare l’altezza del Duomo (108,5 metri). Ingresso gratuito tutte le domeniche dalle 10 alle 18.
E' possibile arrivarci con i seguenti mezzi mezzi pubblici:
Bus: linee urbane 43, 60
Metropolitana: linea 2 (verde) fermata Gioia
Metropolitana: linea 3 (gialla) fermata Centrale FS o Sondrio
Passante ferroviario: fermata Repubblica o Garibaldi
Sono disponibili quattro ingressi:
- Piazza Città di Lombardia n. 1 (Nucleo 1 e Nucleo 3)
- Via Melchiorre Gioia n. 37 (Nucleo 4)
- Via Luigi Galvani n. 27 (Nucleo 2)
Per informazioni è possibile contattare il call center di Regione Lombardia 800.318.318
Vedi tutti i Monumenti Milano