Teatro Alla Scala: il tempio dell'opera di Milano
Teatro alla Scala di Milano
“J’appelle la Scala le premier théâtre du monde parce que c’est celui qui fait avoir le plus de plaisir par la musique”
[Stendhal, 10 novembre 1816]
Il TEATRO alla SCALA di Milano, detto anche Teatro la Scala, è il più famoso teatro d’opera d'Italia. Situato nell'omonima piazza, di fronte al monumento a Leonardo da Vinci, nei pressi della Galleria Vittorio Emanuele II.
Il Teatro alla Scala, così chiamato perché sorge sull'area che fu dell'antica Chiesa dedicata a Santa Maria della Scala, è il teatro più celebre d’Italia e indubbiamente uno dei più famosi del mondo. Fu progettato e costruito nel 1776-78 dall'Architetto Giuseppe Piermarini per volere dell'Imperatrice austriaca Maria Teresa dopo che era andato a fuoco il Teatro Regio Ducale.
Nel tempio dell'opera di Milano furono rappresentate le “prime” delle opere più famose dell’Ottocento: la Norma di Bellini, l’Otello ed il Falstaff di Verdi, la Gioconda di Ponchielli, il Mefistofele di Boito e la Turandot di Puccini.
Attualmente la Scala dispone di 2800 posti, in quattro file di palchi e due gallerie. E’ possibile acquistare i biglietti nella biglietteria del Teatro, di giorno in Piazza del Duomo presso la Galleria del Sagrato e la sera in Via Filodrammatici n. 2, sulla sinistra del Teatro, ma anche via internet.
Nel Museo del Teatro alla Scala sono conservate varie collezioni di dipinti, abiti di scena e oggetti davvero unici.
Cosa vedere nelle vicinanze:
- La Scala Opera House and the Theater Museum
- Poldi Pezzoli Museum
- Fashion District
Vai alla sezione dei Teatro a Milano
Potrebbe interessarti leggere anche:
Ricorrenze e festività tradizionali lombarde: ottobre, novembre, dicembre