Chiesa di San Giuseppe
La Chiesa di San Giuseppe si trova a Milano in via Verdi 1 ed è stata realizzata tra il 1607 ed il 1630 su progetto dell'architetto Francesco Maria Richini con pianta ottagonale.
La basilica del Richini contiene diversi quadri del Procaccini e del Lanzani, del Ceranino e del Moltalto, restaurati grazie a Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo. Intesa Sanpaolo è proprietaria della sede, che era in precedenza di proprietà di Cariplo che aveva comprato il terreno nel 1878 per costruire l’adiacente sede storica della Ca’ de Sass: tra le clausole l’impegno di mantenere aperta la chiesa al culto, curandone la manutenzione. La Chiesa resta comunque "arcivescovile", per quanto riguarda la nomina del rettore e le materie religiose.
Gli altari sono cinque: nell'ottagono sono collocati i primi due. Su quello di destra si può ammirare il Transito di San Giuseppe di Giulio Procaccini, mentre il seguente è dedicato alla Sacra Famiglia, dipinto dal Lanzani.
Sull'altare di sinistra si può ammirare un dipinto di Melchiore Gherardini che raffigura lo Sposalizio della Vergine Maria Il secondo reca un S. Giovanni Battista predicante, del Montaldo.
Tel.: 02.8052120
Orari: Sante Messe: feriali 8.00 festive 11.30 Apertura della chiesa: 7.30 /18.00
Vedi tutti i Monumenti di Milano
Leggi anche:
Chiese e monumenti religiosi a Milano
Intervista verosimile a San Giuseppe