Skip to main content

Casa Campanini: Liberty a Milano

casa campanini

Casa Campanini è una delle opere più rappresentative del liberty milanese, lo stile architettonico che caratterizzò l'Italia tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Situata in Via Bellini Vincenzo, 11 a Milano, la casa fu costruita tra il 1903 ed il 1904 su progetto di Alfredo Campanini, uno dei maggiori esponenti del movimento artistico dell'epoca.

L'edificio, destinato ad essere l'abitazione privata della famiglia Campanini, presenta una facciata in stile liberty caratterizzata da una grande ricchezza di decorazioni e dettagli. Al centro della facciata si apre un portone in legno scuro, sopra il quale si staglia un balcone con balaustra in ferro battuto. Ai lati del portone, due statue decorative rappresentanti due figure femminili accolgono i visitatori.

Il tema floreale è molto presente nella decorazione dell'edificio: si possono ammirare fiori stilizzati, rami, volute e arabeschi che si snodano sulla facciata in un gioco di linee sinuose ed eleganti. Gli straordinari balconi in ferro battuto sono una delle caratteristiche più affascinanti dell'edificio, con le loro forme elaborate e la cura dei dettagli che li rendono unici nel loro genere.

Casa Campanini rappresenta uno dei migliori progetti del liberty milanese assieme a Palazzo Castiglioni a Milano: la Ca’ di ciapp, situato sempre a Milano e progettato dall'architetto Sommaruga. Questi due edifici rappresentano un importante esempio dell'architettura liberty, un movimento che ha influenzato profondamente l'arte e il design in Italia e in Europa. La bellezza e l'eleganza di Casa Campanini continuano a suscitare l'ammirazione di visitatori e appassionati di arte e architettura di tutto il mondo.

 

Vedi tutti i Monumenti Milano

Vedi tutti i Palazzi di Milano

Il Liberty tra Porta Venezia e Porta Vittoria

Pin It